EICMA+2014%3A+Honda+si+presenta+al+meglio+con+la+RC213V-S
motomondialeit
/12722-eicma-2014-honda-si-presenta-rc213v-s/amp/
Categories: EICMA

EICMA 2014: Honda si presenta al meglio con la RC213V-S

Seppur annunciata prematuramente dai vertici Honda, la nuova creazione della Casa dell’ala dorata è arrivata in modo abbastanza inaspettato ed improvviso in coincidenza con l’allestimento del Salone della Moto di Milano.

Figlia legittima della MotoGP campione del mondo 2013 e 2014, la RC213V-S (dove la ‘S’ sta per ‘Street Legal’) ha ben figurato, rispondendo a modo alle proposte di altissimo livello mostrate dalle rivali Yamaha e Ducati. In Giappone infatti, dopo l’iniziale entusiasmo, le acque si erano calmate, facendo così pensare ad un rallentamento dei lavori e ad una posticipata presentazione a livello mondiale. Tutti questi ragionamenti però si sono rivelati falsi, dal momento che all’EICMA i più curiosi sono stati accontentati; la nuova creatura parente stretta della moto di Marc Marquez è omologata per uso stradale ed usufruisce di un propulsore V4 da 1000 cc. Le specifiche tecniche, così come il prezzo di vendita ed i tempi di produzione, non sono stati resi noti. Ciò che è chiaro però è che non è previsto per il momento l’utilizzo della RC213V-S nelle competizioni agonistiche, né come sostituta né come moto collega della nota CBR1000RR Fireblade. Oltre al design e ai tipici colori Honda (accompagnati dal simbolo della bandiera nipponica), familiari sono anche il doppio scarico, la presa d’aria frontale, il telaio a doppio trave ed il forcellone (a steli rovesciati pressurizzata). Gli specchietti sono collocati sulle maniglie protettive del freno e della frizione. Piedini e freni sono ‘griffati’ Brembo, ma quest’ultimi non sono di carbonio, bensì d’acciaio.

Anche i due alfieri della MotoGP hanno fatto tappa a Milano per rispettare gli impegni presi con la Casa costruttrice prima di dare ufficialmente il via all’ultimo gran premio stagionale di Valencia. L’entusiasmo mostrato dai due pluricampioni sui social network è rappresentato da queste brevi righe:

Marc Marquez: “Presentando a Milano la moto con cui abbiamo vinto nel 2013, però in versione stradale!!! Incredibile!!!”

Dani Pedrosa: “Con la nuova Honda RC213V-S all’EICMA, Milano! Incredibile!”

 

Redazione

Published by
Redazione

Recent Posts

Caro carburanti e boom delle auto elettriche: analisi tra numeri e realtà del mercato

L'aumento del prezzo della benzina non sta necessariamente spingendo tutti verso l'auto elettrica. Le scelte…

1 mese ago

Crescita Sostenuta nel Mercato Auto Italiano: Immatricolazioni in Aumento

Il mercato auto italiano mostra segni di ripresa con un aumento del 7,6% delle immatricolazioni…

1 mese ago

Omologazione in Arrivo per tutti gli Autovelox Approvati dal 2017

Il Governo italiano sta cercando di risolvere la controversia sugli autovelox, equiparando per legge tutti…

1 mese ago

Superbike 2024: la situazione dopo Magny-Cours

Il round francese del campionato mondiale Superbike si è concluso con un risultato sorprendente che…

3 mesi ago

Squalifica Verstappen, il regolamento parla chiaro: assurdo, proprio come Schumacher con la Ferrari

Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…

3 mesi ago

Scooter agili e comodi, questi sono perfetti a qualsiasi tasca: c’è anche il più amato di tutti

Il mondo degli scooter è sempre più vario con tantissimi modelli sul mercato: ve ne…

3 mesi ago