Moto3, Valencia: quattro italiani nei primi sei, Antonelli in testa

Niccolò-Antonelli-FP-Valencia

Si conclude la prima giornata di prove libere di Valencia per la Moto3, ed i risultati per i giovani portabandiera italiani sono più che positivi, partendo dal miglior pilota di giornata, ovvero Niccolò Antonelli, alle prese con la sua ultima gara nella squadra di Fausto Gresini.

Dopo aver siglato il miglior crono in mattinata, il giovane pilota romagnolo si è confermato nel turno pomeridiano, mettendo alle proprie spalle i due contendenti al titolo Jack Miller (Red Bull KTM Ajo) ed Alex Marquez (Estrella Galicia 0,0), rispettivamente secondo e terzo. Dopo una sessione in parte anonima, Enea Bastianini (Junior Team GO&FUN Moto3), quarto, riesce a trovare la giusta quadra nelle fasi finali della FP2, costringendo così i connazionali Andrea Migno (Mahindra Racing) e Romano Fenati (SKY Racing Team VR46) alle posizioni immediatamente a seguire. Riscontro più che positivo dunque per gli italiani impegnati nella categoria minore del Motomondiale. Alex Rins (Estrella Galicia 0,0) si aggiudica la settima piazza ed accusa un ritardo di poco superiore al decimo nei confronti del team mate più avanzato in classifica; il giovane spagnolo è seguito poi da molto vicino da Brad Binder (Ambrogio Racing) e John McPhee (SaxoPrint-RTG), mentre l’ultimo posto a disposizione nella top ten è occupato da Efren Vazquez (SaxoPrint-RTG), in lotta per la terza posizione in campionato e al momento incerto riguardo al futuro. Isaac Viñales (Calvo Team), nonostante questo sia per lui uno dei gran premi di casa, soffre circa mezzo secondo dalla vetta della classifica e passa sul traguardo in undicesima posizione, davanti a Francesco ‘Pecco’ Bagnaia (SKY Racing Team VR46), Juanfran Guevara (Mapfre Aspar Team Moto3), Miguel Oliveira (Mahindra Racing) e Zulfahmi Khairrudin (Ongetta-AirAsia), vittima di una caduta sul finale.

Arranca Alessandro Tonucci (CIP), ventesimo, ma riesce a chiudere comunque la prima giornata del gran premio spagnolo davanti a Matteo Ferrari (San Carlo Team Italia), ventiseiesimo, e Andrea Locatelli (San Carlo Team Italia), ventinovesimo. Menzione particolare per Maria Herrera (Junior Team Estrella Galicia 0,0), wild card qui a Valencia, che si classifica trentesima e mette alle proprie spalle colleghi di ben altra esperienza all’interno del mondiale.

Impostazioni privacy