MotoGP, Valencia: Valentino Rossi partirà dalla pole position

Valentino-Rossi-Pole-Position-Valencia

Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) darà domani il via all’ultima gara stagionale in pole position, andando ad aprire una prima fila composta anche da Andrea Iannone (Pramac Racing) e Dani Pedrosa (Repsol Honda Team).

Il pluricampione di Tavullia ottiene il diritto di partire in testa grazie al giro veloce di 1’30.834, fatto segnare nell’ultimo tentativo a disposizione, alle spalle del compagno di box Jorge Lorenzo, il quale invece viene tirato giù dalla prima fila in dirittura d’arrivo dal connazionale Pedrosa. Un circuito, quello di Valencia, che in linea di massima livella abbastanza le prestazioni, lo dimostrano i distacchi minimi; il turno di qualifiche di quest’oggi vede i primi quattro piloti classificatisi racchiusi in un fazzoletto di 206 millesimi. Non può dire la sua fino in fondo Marc Marquez (Repsol Honda Team), caduto a metà turno e che scatterà domani dalla quinta casella della griglia di partenza, dando le spalle a Pol Espargaro (Monster Yamaha Tech3), sesto e detentore di un buon risultato nonostante sia ancora alle prese con la fase di guarigione dall’infortunio al piede sinistro. Le due Ducati in terza fila di Cal Crutchlow ed Andrea Dovizioso, rispettivamente ottavo e nono, anticipano Stefan Bradl (LCR Honda), in fase di congedo dalla Honda, dal momento che approderà da lunedì alla Yamaha in versione Open del team Forward. Aleix Espargaro (NGM Forward Racing) è costretto ad accontentarsi dell’undicesima piazza, mentre Michele Pirro (Ducati Team), presente a Valencia come wild card, prosegue il suo lavoro di sviluppo sulla moto laboratorio e riesce a qualificarsi in QP1 per il seguente turno di qualifiche.

Completano invece la zona punti virtuale Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini), alle prese, così come il suo team, con l’ultimo gran premio in casa Honda, per poi abbracciare nei prossimi giorni la causa Aprilia, Scott Redding (GO&FUN Honda Gresini) e Yonny Hernandez (Energy T.I. Pramac Racing). Alex De Angelis (NGM Forward Racing), vittima di una caduta in mattinata, si classifica diciannovesimo, mentre Danilo Petrucci (Octo IodaRacing Team) è ventunesimo.

Impostazioni privacy