Moto2%2C+Valencia%3A+Tito+Rabat+firma+la+pole+ed+un+altro+record
motomondialeit
/12764-moto2-valencia-tito-rabat-firma-la-pole-ed-un-altro-record/amp/
Categories: Moto2

Moto2, Valencia: Tito Rabat firma la pole ed un altro record

Che la stagione 2014 della Moto2 fosse stata dominata dal neo Campione del Mondo Tito Rabat (Marc VDS Racing Team) non vi era certamente dubbio, ma il miglior crono (1’35.199) di quest’oggi ne conferma la grandezza. Il giovane spagnolo, incoronato poco meno di due settimane fa, ottiene quest’oggi un nuovo record, ovvero quello di essere il maggior detentore di pole position in una stagione nella categoria intermedia.

Johann Zarco (AirAsia Caterham) possiederà numeri meno impressionanti ma continua una scia di risultati positivi che lo accompagna da metà stagione a questa parte, e così domani scatterà dalla seconda piazza, proprio davanti a Franco Morbidelli (Italtrans Racing Team), il quale disputa la sua migliore qualifica in quest’anno d’esordio. Thomas Luthi (Interwetten Sitag) inaugura la seconda fila, accompagnato da Xavier Simeon (Federal Oil Gresini Moto2) e Marcel Schrotter (Tech 3), mentre sono leggermente più arretrati Jonas Folger (AGR Team), settimo, Maverick Viñales (Paginas Amarillas HP 40), ottavo e vincitore delle ultime due gare, e Mika Kallio (Marc VDS Racing Team), nono e ormai rassegnato ad aver perso definitivamente la possibilità di conquistare il titolo. Luis Salom (Paginas Amarillas HP 40), complice l’aria di casa, fa un balzo in avanti rispetto agli ultimi gran premi, andando ad occupare la decima posizione davanti a Dominique Aegerter (Technomag carXpert), Julian Simon (Italtrans Racing Team) ed Axel Pons (AGR Team). La top15 invece è completata da Sam Lowes (Speed Up) e Louis Rossi (SAG Team). Migliora e non poco Lorenzo Baldassarri (Gresini Moto2), diciassettesimo e protagonista in questi giorni di diversi buoni piazzamenti, mentre alle sue spalle passa sul traguardo Mattia Pasini (NGM Forward Racing), diciottesimo.

Degno di nota il turno di qualifiche di Lucas Mahias (Promoto Sport), giovane pilota francese e campione nazionale della Supersport, nonché autore di un’ottima gara nel mondiale, che in questo suo debutto in Moto2 ottiene la ventiquattresima piazza, mettendo alle spalle numerosi rivali. Roberto Rolfo (Tasca Racing Moto2), trentesimo, fatica maggiormente rispetto alla qualifica di Sepang e dovrà sperare domani nella rimonta.

Redazione

Recent Posts

Chi produce i motori Piaggio? I segreti dell’eccellenza italiana degli scooter

Gli scooter targati Piaggio sono un'eccellenza del made in Italy, ma chi è che li…

3 giorni ago

Ducati Monster cambia faccia: le novità della versione 2026

L'icona Ducati cambia volto e si presenta con un nuovo look che strizza l'occhio al…

6 giorni ago

Triumph sforna una naked illegale: batte anche la Kawasaki Z900, prezzo super

La nuova naked di Triumph è un modello di rara bellezza ed è stata lanciata…

1 settimana ago

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

1 settimana ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

2 settimane ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

2 settimane ago