Marc Marquez è in testa all’ultima giornata di test di Valencia

Marc-Marquez-Test-Valencia-Day3

I test di Valencia si concludono quest’oggi con la terza ed ultima giornata di prove cronometrate. Il miglior tempo del mercoledì spagnolo è quello di Marc Marquez (Repsol Honda Team), solo due millesimi più rapido di quanto fosse stato il connazionale Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) nella giornata di lunedì.

I piloti ufficiali della Casa dell’ala dorata si conquistano di diritto le prime posizioni della classifica odierna (Dani Pedrosa è ad un decimo e mezzo dal team mate), ma il lavoro all’interno del box in questione era più che altro volto al paragone tra il propulsore utilizzato quest’anno e quello destinato alla prossima stagione. La versione 2015 della Honda di Marquez  è stata appunto l’autrice della pole position di quest’oggi. Jorge Lorenzo è in terza posizione e, così come il compagno di box Valentino Rossi (quinto e con tre decimi di ritardo dal crono di riferimento), si è concentrato su di un telaio ed un tubo di scarico nuovi. Prosegue la scia positiva di Pol Espargaro (Monster Yamaha Tech3), rookie dell’anno nella stagione appena conclusasi ed oggi quarto proprio davanti al numero 46. Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3) non è poi così lontano e, con circa quattro decimi di ritardo dalla vetta della classifica, ottiene la sesta piazza, dando le spalle a Danilo Petrucci (Pramac Racing), in realtà forte anche sull’asciutto (ieri è stato il più rapido in condizioni di bagnato), Cal Crutchlow (LCR Honda), Yonny Hernandez (Energy T.I. Pramac Racing) ed Aleix Espargaro (NGM Forward Racing), il quale porta la Suzuki in top ten. Hector Barbera (Avintia Racing), in sella alla Ducati in versione Open, si classifica undicesimo, mentre Michele Pirro (Ducati Team) prosegue il proprio lavoro di sviluppo, aggiudicandosi il dodicesimo miglior crono di giornata, un decimo migliore rispetto a quanto fatto da Nicky Hayden (Drive M7 Aspar), tredicesimo.

Honda, per quanto concerne la versione Open, si conferma non ancora al livello delle Case rivali, anche se la Yamaha del team NGM Forward deve fare i conti in questo inizio stagione con due nuovi piloti, oggi quindicesimo (Stefan Bradl) e ventunesimo (Jack Miller). Scott Redding (Estrella Galicia Marc VDS Team), in quattordicesima posizione, si interpone tra il pilota statunitense e quello tedesco. La diciottesima piazza di Maverick Viñales chiude il discorso Suzuki, mentre i due centauri Aprilia portano a termine la giornata in sedicesima e ventiduesima posizione, con lo spagnolo Alvaro Bautista ad anticipare Marco Melandri. Continua la fase di apprendistato di Loris Baz (NGM Forward Racing) e Eugene Laverty (Drive M7 Aspar), rispettivamente diciannovesimo e ventesimo, i quali hanno dichiarato di dover innanzitutto adattarsi alla MotoGP per quanto riguarda la posizione sulla moto e le gomme Bridgestone, caratterizzate da una carcassa più dura rispetto alla Pirelli (utilizzata in Superbike).

Impostazioni privacy