Superbike: Ducati chiude i primi test invernali in testa

 

Davide-Giugliano-Test-Aragon

In quel di Aragon si è conclusa da poco la prima due giorni di test invernali della Superbike. Pochi i piloti che hanno preso parte alle prove avvenute sul tracciato di Alcañiz, ma comunque in bella mostra due tra i principali team della classe regina delle derivate di serie, ovvero Kawasaki e Ducati.

Questa piccola anteprima di ciò che ci aspetterà nel corso della stagione 2015 ci ha consentito anche di assistere al debutto assoluto di Jonathan Rea in sella alla Ninja ZX-10R, il quale condividerà il box con il vice-campione del mondo Tom Sykes. A monopolizzare la scena però sono stati i due alfieri di Ducati, Davide Giugliano e Chaz Davies. Il pilota italiano ha firmato oggi il miglior crono, un 1’50.5, che l’ha portato in testa alla classifica proprio davanti al team mate, solo un decimo più attardato. Queste le dichiarazioni del pilota romano:

“Siamo stati veloci sul giro singolo, ma non era l’obiettivo del test. Abbiamo lavorato soprattutto sul ritmo di gara e ho la sensazione che ci sia ancora moltissimo da fare. Il telaio provato era simile a quello dello scorso anno e anche per questo il feeling è stato subito buono. Adesso attendo con impazienza Jerez.”

In casa Kawasaki invece Jonathan Rea, dopo la giornata di ieri caratterizzata da condizioni climatiche miste, si classifica terzo (1’51.1), addirittura davanti a Tom Sykes, quarto e con un decimo di ritardo dal compagno di marca. Il nuovo acquisto della Casa di Tokio, nonostante una caduta sofferta in mattinata, ha dimostrato di non dover faticare troppo per trovare la giusta confidenza con la propria nuova compagna di viaggio; parte un po’ più a rilento invece l’altra parte del box, i cui lavori sono stati diretti verso la prova di nuove sospensioni ed un inedito pacchetto elettronico. In questi test ha avuto modo di girare anche Kenan Sofuoglu, in forze nel team Kawasaki San Carlo Puccetti Racing nella categoria della Supersport ed accompagnato poi nella seconda giornata da Stefano Cruciani (ex-campione nazionale Supersport). Il pilota turco ha testato due diverse versioni della ZX-6R con lo scopo di scegliere quella su cui sarà svolto il lavoro di sviluppo durante l’inverno. Sorpresa ben gradita quella di Jordi Torres, pilota che ha raccolto diversi anni di esperienza in Moto2 e richiamato ora in Superbike per una sorta di Media Test in sella alla moto campione del mondo nella categoria EVO, per intenderci quella che ha accompagnato David Salom nella conquista del titolo.

 

Impostazioni privacy