Fausto+Gresini%3A+%26%238220%3BCon+Aprilia+la+strada+non+sar%C3%A0+facile%26%238221%3B
motomondialeit
/13161-fausto-gresini-con-aprilia-la-strada-non-sara-facile/amp/
Categories: MotoGP

Fausto Gresini: “Con Aprilia la strada non sarà facile”

La partnership Gresini RacingAprilia sembra essere destinata ad un inizio tutto in salita, almeno per quelle che saranno le prime prese di contatto con la categoria della MotoGP. La prima è una squadra ben collaudata nel Motomondiale e gestita da un professionista quale Fausto Gresini, due volte iridato nella 125cc, la seconda è una Casa motociclistica di tutto rispetto, ma a digiuno nel mondiale dei prototipi (sotto forma di moto ufficiale) dal 2004.

Il binomio italiano farà affidamento su campioni presenti già da tempo nel mondo delle corse, quali Marco Melandri ed Álvaro Bautista. Il tutto a formare un pacchetto senz’altro competitivo, che dovrà però vedersela con squadre e piloti già avvezzi alle caratteristiche ed al regolamento della MotoGP. La moto, che da febbraio sarà alle prese con i test pre-stagionali, è una versione strettamente derivata dalla ART, protagonista del campionato del mondo 2013 e condotta in pista da Aleix Espargaró, ma, così com’è stato fatto da Ducati lo scorso anno, si avvarrà di una concessione particolare che la annovererà all’interno della classe Open. La Casa di Noale, prendendosi i giusti tempi, vorrà ripetere i successi ottenuti in Superbike, ma è lo stesso team manager Fausto Gresini ad esprimersi non in particolar modo ottimista per la stagione che è ormai alle porte, seppur speranzoso in un prossimo futuro:

“La strada non sarà facile perché la MotoGP è una categoria dura, e quindi sarà difficile fare immediatamente dei risultati. Abbiamo una casa costruttrice dietro di noi che lavorerà al massimo, ma noi ci ritroveremo a competere con grandi marchi che hanno trascorso molti anni in MotoGP, investendo in tecnologia, e non sarà affatto facile trovare un modo per raggiungerli nel breve periodo. L’accordo è per i prossimi quattro anni, in modo da avere abbastanza tempo per cominciare a vedere e capire le cose di cui abbiamo bisogno in tempo. Sarà un’esperienza molto diversa da ciò che abbiamo fatto finora, perché lavorare a stretto contatto con una fabbrica è ovviamente molto diverso dall’essere un team satellite.”

Redazione

Recent Posts

Con quale carburante si muovono le F1? Nei serbatoi c’è una miscela speciale

Le auto ad effetto suolo hanno rivoluzionato il circus di F1 nel 2022. Ecco quali…

59 minuti ago

Le nuove moto italiane pronte a dominare il mercato: gamma da paura in arrivo

Un noto marchio italiano lancia ben cinque modelli in grado di mettere d'accordo più motociclisti.…

2 ore ago

Casco da moto, cambia tutto ora: la nuova omologazione è una svolta epocale

Per quanto riguarda il casco da moto, di cose ne stanno davvero per cambiare parecchie.…

4 ore ago

I due piloti fanno a pugni! Tifosi della MotoGP increduli, cosa succede ora

La rivalità fra i due talentuosi piloti di MotoGP è finita a pugni. Fra lo…

4 ore ago

Triumph ora trema: lo storico rivale cala il jolly, successo annunciato in concessionario

La Triumph ora è messa alle corde, con una delle sue grandi rivali che si…

5 ore ago

L’ultima di Yamaha è una vera macchina del tempo: motociclisti stregati, ti riporta negli anni ’80

Ti vuoi regalare una Yamaha? Quella appena uscita ti riporta indietro nel tempo. Tutti i…

7 ore ago