Álvaro Bautista (P14, 1’42.696, 26 giri) ha sfruttato la sessione di oggi per conoscere il circuito di Indianapolis (4,216 m) in sella a una moto MotoGP. Lo spagnolo aveva già corso sul circuito in classe 250cc e deve familiarizzare con il tracciato per individuare i punti di frenata e accelerazione. Bautista ha fatto registrare il suo giro più veloce proprio alla fine della sessione e punta a migliorarsi nel resto del week end.
Loris Capirossi (P15, 1’42.790, 24 giri) ha avuto un pomeriggio difficile: la prima moto ha avuto un piccolo problema meccanico che non è stato possibile risolvere, mentre con l’altra moto non ha avuto il feeling giusto. Capirossi e il suo team sfrutteranno tutti i dati raccolti oggi, sperando che nelle due sessioni di domani l’assetto si adatti meglio al suo stile di guida.
La sessione di oggi si è disputata sotto il sole e con temperature in pista che hanno raggiunto i 51ºC. Il miglior tempo della giornata è stato registrato da Casey Stoner in sella alla sua Ducati ufficiale.
Rizla Suzuki ha un’altra sessione di libere domani mattina, seguita dalle qualifiche nel pomeriggio. La gara di domenica partirà alle 15.00 ora locale (21.00 ora italiana).
Álvaro Bautista:
“Oggi era la prima volta che scendevo in pista su una moto MotoGP ed è stato molto diverso dalla 250cc – soprattutto nella prima curva perché si entra molto veloci. Ho sfruttato le prove al massimo per imparare e per individuare i punti di riferimento per il resto del week end. Il grip posteriore non è abbastanza perché quando apro il gas a metà curva sento che la moto slitta troppo. Non sono soddisfatto dell’entrata in curva perché se entro veloce non riesco a girare come voglio e perdo troppo tempo. Domani lavoreremo su questi aspetti e anche se sappiamo che sarà difficile penso che riusciremo a migliorare sia le prestazioni della moto che le mie.”
Loris Capirossi:
“Il modo migliore per individuare l’assetto della moto è quello di fare più giri possibile, ma oggi abbiamo avuto qualche problema con la prima moto e abbiamo dovuto cambiarla. Purtroppo l’assetto della seconda moto non andava bene. Utilizzeremo i dati raccolti oggi, ci aiuteranno a capire cosa dobbiamo fare domani. Oggi non è andata troppo bene, ma siamo molto più ottimisti per il resto del fine settimana.”
Tom O’Kane – Crew Chief di Álvaro Bautista:
“Abbiamo utilizzato il nuovo telaio sulla moto di Álvaro, ma quando siamo passati alla mescola morbida le cose non sono migliorate come ci aspettavamo. Domani lavoreremo molto sul grip posteriore perché Álvaro in curva non riesce ad avere il feeling che vuole e non riesce a sfruttare al meglio la mescola morbida. Speriamo di riuscire a migliorare la moto in entrata di curva perché alcune curve si stringono troppo e abbiamo davvero bisogno di migliorare le nostre prestazioni in questo aspetto. In generale siamo soddisfatti della prima giornata di Álvaro a Indianapolis, sono sicuro che domani e domenica in gara andrà molto meglio.”