La Superbike ha dato il via quest’oggi al Gran Premio d’Imola con i primi turni di prove libere. Il duo Kawasaki, formato da Jonathan Rea e Tom Sykes, è davanti a tutti; in particolar modo è stato il pilota detentore di sei vittorie sulle otto gare disputate ad aver realizzato il giro veloce, pari a 1’47.344.
Il suo team mate si avvicina e si ferma a poco più di un decimo e mezzo dalla pole position virtuale, mentre in terza piazza troviamo Davide Giugliano (Aruba.it Racing-Ducati SBK Team), finalmente tornato in pista dopo i quattro gran premi di stop che l’hanno allontanato dalle corse nella prima parte di stagione. Chaz Davies (Aruba.it Racing-Ducati SBK Team) è quarto davanti a Leon Haslam (Aprilia Racing Team – Red Devils) ed Alex Lowes (VOLTCOM Crescent Suzuki), mentre Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia SBK Team) ottiene un’ottima settima piazza, che lo porta in una situazione di vantaggio rispetto a David Salom (Team Pedercini) e Leandro Marcado (BARNI Racing Team), immediatamente a seguire. Il campione del mondo in carica Sylvain Guintoli (PATA Honda World Superbike Team) si ferma in decima posizione, facendo meglio però del compagno di box Michael Vd Mark, tredicesimo; nel mezzo troviamo Matteo Baiocco (Althea Racing) e Michel Fabrizio (Althea Racing), impegnato nel corso del weekend nel ruolo di sostituto di Nico Terol, infortunatosi ad Assen. La top15 è completata poi da Leon Camier (MV Agusta Reparto Corse) e Jordi Torres (Aprilia Racing Team – Red Devils), per la prima volta alle prese con questo complicato tracciato, che, se da un lato regala tante emozioni, dall’altro è da considerare altamente tecnico.
Niccolò Canepa, privato della sua EBR a pochi round dall’inizio del mondiale, militerà da questo gran premio nel Team Grillini, per cui correrà con una Kawasaki ZX-10R. Il pilota ligure ha tagliato oggi il traguardo in diciassettesima posizione.
Una domenica sul circuito di MotoGP di Assen ha offerto agli appassionati delle due ruote…
Record di multe in Italia, con i guadagni che sono elevatissimi e provocano frustrazione tra…
Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…
La durata delle batterie è considerata un problema per molti automobilisti, ma dalla Cina arriva…
I fan di Renault non possono credere ai loro occhi: la storica auto del colosso…
I SUV ampliano gli orizzonti e ora sarà possibile mettere le mani su di un'auto…