Motomondiale logo

MotoGP, Regolamento: abolita partenza dal fondo della griglia

Il destino sembra beffare ancora una volta la sorte di Valentino Rossi. La commissione abolisce la partenza dal fondo della griglia, cambiando le regole in fatto di penalizzazioni.

motogp griglia regolamento

motogp griglia regolamento

Il regolamento all’interno del sistema del Gran Premio delle due ruote, è cambiato talmente tante volte da essere pronto a confondere ancora una volta il sapere degli appassionati.

A poche settimane dall’inizio della nuova stagione del Motomondiale, entrano in gioco novità dal punto di vista tecnico. Una beffa bella e buona per Valentino Rossi che ha perso l’opportunità di conquistare il titolo di campione del mondo, per via della penalità subita nello scorso mondiale. La partenza dal fondo della griglia sarà ufficialmente abolita dal prossimo campionato, lo confermano le modifiche apportate della Gran Prix Commission durante le riunioni apposite nello scorso mese di febbraio. Al raggiungimento dei 4 e dei 7 punti nel patentino delle penalizzazioni, non ci sarà alcuna sansione, si salterà automaticamente il GP successivo solo nel caso in cui si arrivi a 10 punti. La commissione ha inoltre aggiunto che i piloti dovranno evitare di rilasciare dichiarazioni lesive alla competizione sportiva.