MotoGP, Qatar: Lorenzo conquista la 62esima pole ed è record

Lorenzo-Marquez-Viñales-Qatar-Q2

Dopo aver conquistato la FP1 ed aver sofferto nelle prove libere di ieri, Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) raggiunge oggi la sessantaduesima pole position in carriera grazie al crono di 1’54.543, migliorando così un record che condivideva fino ad oggi con Rossi.

Scatteranno dalla prima fila anche Marc Marquez (Repsol Honda Team) e Maverick Viñales (Ecstar Suzuki Team). La top3 è racchiusa in meno di un decimo di secondo. Molto rapido anche Andrea Iannone (Ducati Team), detentore del quarto miglior tempo, mentre al suo fianco troviamo Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), quinto, ed Andrea Dovizioso (Ducati Team), sesto. Buoni risultati dunque per Ducati, che piazza in ottava posizione Hector Barbera (Avintia Racing) e la sua GP14.2. Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) è settimo ed accusa oltre mezzo secondo dalla testa della classifica.

La nuova stagione non inizia nel migliore dei modi per il duo Tech3, con Pol Espargaró che partirà nono e Bradley Smith che conquista l’undicesima casella dello schieramento dopo esser passato dalla Q1. I britannici Cal Crutchlow (LCR Honda) e Scott Redding (Octo Pramac Racing) sono rispettivamente decimo e dodicesimo. Fa seguito la coppia del Team Aspar, con Yonny Hernandez che anticipa Eugene Laverty. Chiude invece la zona punti virtuale Aleix Espargaró (Ecstar Suzuki Team), caduto a 7 minuti dal termine del primo turno di qualifiche e costretto tornare di corsa ai box e tentare il tutto per tutto per migliorare la propria posizione in griglia. Aprilia sistema Alvaro Bautista in diciassettesima piazza e Stefan Bradl in ultima.

Fuori dai giochi Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing), costretto ad abbandonare i giochi prematuramente. Il pilota umbro infatti non disputerà il Gran Premio del Qatar.

Impostazioni privacy