Lorenzo si conferma nel primo round stagionale, Dovizioso a podio

La prima gara stagionale della MotoGP, disputatasi questa sera in Qatar, ha avuto da prima 5 e successivamente 4 top rider in lizza per la vittoria. Ad aggiudicarsela è stato il campione Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP), partito bene e collocatosi in testa nel corso del primo giro, salvo dover fare poi i conti con le due Ducati.

Il numero 99 è poi riuscito a tornare in vetta al gruppo e, giro dopo giro, a costruire un margine di due secondi dal pilota a seguire, siglando anche il nuovo record della pista (1’54.927). La seconda piazza per l’appunto spetta ad Andrea Dovizioso (Ducati Team) che riesce a neutralizzare i tentativi di sopravanzarlo di Marc Marquez (Repsol Honda Team), sul terzo gradino del podio. Quarta piazza per Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), giunto alla bandiera a scacchi con un solo decimo di ritardo dal numero 93. Quinto ed attardato di ben 15 secondi dal vincitore un sofferente Dani Pedrosa (Repsol Honda Team), seguito a sua volta da Maverick Viñales (Ecstar Suzuki Team), molto competitivo sul giro secco ma in difficoltà nella gestione di gara.

Segue il duo Tech3 con lo spagnolo Pol Espargaró ad anticipare il britannico Bradley Smith. Chiudono la top10 le Ducati di Hector Barbera (Avintia Racing) e Scott Redding (Octo Pramac Racing). Punti importanti arrivano anche per Aleix Espargaró (Ecstar Suzuki Team), undicesimo, Eugene Leverty (Aspar MotoGP Team), dodicesimo, Alvaro Bautista (Aprilia Racing Team Gresini), tredicesimo, Jack Miller (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS), quattordicesimo, e Tito Rabat (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS), quindicesimo.

Andrea Iannone (Ducati Team) è scivolato ad alta velocità nella prima parte di gara, quando occupava la seconda posizione e lottava per la testa del gruppo con il compagno di box. Costretti al ritiro anche Yonny Hernandez (Octo Pramac Racing), Cal Crutchlow (LCR Honda), Loris Baz (Avintia Racing) e Stefan Bradl (Aprilia Racing Team Gresini).

Impostazioni privacy