Superbike, Aragon: Countdown per il Gran Premio di Spagna

L’inizio del mondiale di Superbike ha svelato le carte di piloti e team tecnici, pronti ad accaparrarsi la stagione giocando il possibile fino all’ultima curva. Ma se è vero che “chi ben comincia è a metà dell’opera”, le Kawasaki partono con il piede giusto cercando di intimorire gli avversari.

Lo scorso anno il Gran Premio di Aragòn nella penisola spagnola, ha segnato un risultato importante per Jonathan Rea e Chaz Davies, piloti che nell’attuale stagione avranno vita difficile per mano di Tom Sykes. Il rider inglese non starà di certo a guardare, anzi tenterà in ogni modo di mettersi al centro dell’attenzione e portare a casa un bottino che gli permetta di accorciare le distanze con il primo posto, attualmente occupato da Rea. Allo stesso tempo la Ducati cerca di ammortizzare lo scontro con Kawasaki, introducendo un sistema di scarico completamente differente rispetto a quello utilizzato nei GP di Australia e Thailandia. Si attende quindi una gara fertile dal punto di vista della competitività e della voglia di sopraffare uno sull’altro, mantenendo l’attenzione alta anche sull’eccentrico Michael Van der Mark. Aragòn segnerà il ritorno anche della Superstock1000, insieme ai talenti nostrani di Roberto Tamburini e Kevin Calia, alle prese con la prima gara di stagione dopo i test invernali. La categoria conta ben 39 piloti di cui 21 italiani, un ottimo motivo per seguire anche le serie minori. Ritorno in gran stile anche per la Supersport con Kenan Sofuoglu e Jules Cluzel decisi a recuperare la loro sete di vittoria.

Le tre serie si sfideranno nel circuito spagnolo durante il weekend di prove che comincierà come di consueto nella giornata di domani. Il Motorland Aragòn è stato progettato dal tedesco Hermann Tilke con una lunghezza di 5344 metri per 18 curve e ospita i campionati di Superbike, Motomondiale e la World Series by Renault. Il tracciato è in accordo con Dorna fino al 2016, salvo ovviamente rinnovi, mentre il record del circuito è firmato da Tom Sykes e Jorge Lorenzo per le rispettive competizioni. Il meteo del weekend prevede una temperatura media con a tratti nuvole e sole.

Impostazioni privacy