Carlos Checa domina nei primi test a Phillip Island sulla sua Althea Racing

Carlos Checa - Althea Racing Superbike

Phillip Island (Australia), lunedi’ 21 febbraio 2011. Oggi pomeriggio, sul tracciato australiano di Phillip Island, le Superbike hanno concluso la prima di due giornate di prove, ed e’ stato Carlos Checa, l’unico portacolori del team Althea Racing nel 2011, a dominare, approfittando delle due sessioni dedicate alle Superbike, e registrando il tempo piu’ veloce in assoluto (1’31.3).

Nella mattinata, la squadra Althea Racing, ed il suo pilota sono scesi in pista insieme agli altri team,  in condizioni di cielo nuvoloso (temperatura dell’aria 16? e dell’asfalto 24?). Il pilota spagnolo ha portato a termine una trentina di giri con la sua Ducati 1198, registrando il suo miglior tempo in  1’33.3. A causa delle instabili condizioni meteo (ci sono stati alcuni acquazzoni nel corso della mattinata), il team non ha puntato sul giro veloce, preferendo invece di concentrarsi sulla messa a punto della moto.

Fortunatamente le condizioni si sono migliorate in tempo per la sessione pomeridiana e sul tracciato asciutto Carlos e’ riuscito ad abbassare quasi subito, e di piu’ di un secondo, il suo miglior tempo stabilito nella prima sessione, facendo registrare un’impressionante 1’32.1 subito nelle prime fasi del turno. Ha provato vari assetti per trovare un bilanciamento che gli permetteva di girare

constantemente veloce e ha continuato a migliorarsi costantemente durante il pomeriggio. Neanche le tre bandiere rosse, esposte a causa dalla presenza di gabbiani lungo la pista, hanno potuto distrarlo; Checa ha terminato la sessione in cima alla classifica, con il giro piu’ veloce di 1’31.3, esattamente un secondo piu’ veloce del secondo classificato Guintoli, anche egli in sella alla Ducati 1198.  Dei team che hanno provato a Phillip Island questo inverno, Checa e’ stato il piu’ veloce in assoluto, arrivando molto vicino al record di pista (1’31.0) registrato da Laconi nella Superpole del 2009.

Alla conclusione di questo primo giorno di prove, il team Althea Racing si e’ dichiarato molto soddisfatto del lavoro svolto. Dopo la lunga pausa invernale, e le difficili condizioni riscontrate  durante le ultime prove di Portimao, questi due giorni di test permetteranno al team di ultimare la  preparazione alla gara di apertura del campionato Mondiale Superbike 2011, che si svolgerà questo weekend sul circuito australiano. Le prove si concluderanno domani.

Carlos Checa

“Siamo molto contenti ma oggi e’ solo l’inizio e spero di poter continuare a fare dei progressi domani. Stamattina abbiamo lavorato con calma, visto che il tracciato era umido ma poi nel pomeriggio ho potuto spingere molto di piu’. Abbiamo lavorato duro sui set-up, facendo anche delle modifiche alla posizione di sella. Mi sento fiducioso, vedremo come va domani ma direi che saremo pronti per le prime gare questo weekend.”

TEMPI: 1. Carlos Checa (Ducati) 1’31.3; 2. Guintoli (Ducati) 1’32.3; 3. Smrz (Ducati) 1’32.3; 4. Biaggi (Aprilia) 1’32.3; 5. Fabrizio (Suzuki) 1’32.4; 6. Sykes (Kawasaki) 1’32.4; 7. Melandri (Yamaha) 1’32.4; 8. Rea (Honda) 1’32.5

Impostazioni privacy