Superbike: Checa e Biaggi dominano la prima giornata

Carlos Checa (Ducati - Althea Racing), al traguardo a Phillip Island nella prima giornata di Superbike 2011

Grande esordio per la Superbike 2011, a  Phillip Island vince il favorito Carlos Checa sulla Ducati del team Althea Racing, seguito da Max Biaggi (Aprilia), campione in carica.

Buono l’esordio anche di Marco Melandri che guadagna la terza posizione in classifica generale con un quinto e un terzo posto.

Gara 1: Purtroppo alcune sezioni della pista sono rimaste umide dopo le abbondanti piogge cadute in mattinata. Carlos e’ partito comunque molto forte, trovandosi in seconda posizione alla fine del primo giro, alle spalle di Laverty sulla Yamaha. Nell’arco di solo due giri lo spagnolo e’ riuscito a sorpassare il pilota irlandese per prendere il comando. A quel punto ha cominciato ad aumentare subito il suo vantaggio sugli inseguitori e a metà gara il portacolori del team Althea riusciva a gestire un vantaggio di 4 secondi su Biaggi, che transitava in seconda posizione. Carlos ha saputo gestire perfettamente anche l’ultima fase della gara, senza prendere rischi, ed è andato a vincere la prima gara della stagione in modo convincente, davanti a Biaggi (Aprilia) e Haslam (BMW).

Gara 2: Dopo una buona partenza Carlos si trovava ancora una volta in seconda posizione. Dopo solo poche curve riusciva a scavalcare Haslam per la prima posizione, ma in rettilineo il pilota inglese gli rispondeva subito. Nel giro successivo Checa si gettava ancora all’attacco e questa volta conquistava la prima posizione in modo definitivo senza dare la possibilità ai suoi avversari di replicare. Da quel punto in poi, il pilota spagnolo ha corso una gara solitaria, aumentando costantemente il suo vantaggio e replicando quindi la prima manche. Carlos passava sotto la bandiera a scacchi con un vantaggio di oltre un secondo su Biaggi e Melandri, rispettivamente secondo e terzo.

Dopo il primo dei tredici eventi del calendario 2011 del mondiale Superbike, Carlos Checa, con i punti accumulati oggi, comanda la classifica dei piloti con 50 punti mentre, grazie alle eccezionali prestazioni del pilota del team Althea, la Ducati comanda la classifica costruttori.

Carlos Checa (Gara 1 – vincitore, Gara 2 – vincitore)
“Le prove sono andate benissimo e sapevamo di avere un buon ritmo, ma in gara non si sa mai quello che può succedere, specialmente quanto alla mattina trovi la pista bagnata, come in questa occasione. La mia strategia era di mettermi davanti e fare il passo perche’ sapevo che era superiore a quello di miei rivali. In Gara 1, una volta passato Laverty, sono riuscito a trovare un buon ritmo. E’ stata una bellissima gara. Capita ogni tanto e siamo stati fortunati ad iniziare questa stagione in un modo così strepitoso. Gara 2 e’ stata molto simile, ho gestito bene tutta la gara e ce l’abbiamo fatta! E’ stato un weekend fantastico, abbiamo dominato dall’inizio alla fine. Siamo stati fortunati anche con il tempo; cominciare un campionato meglio di cosi’ non si puo’. Vorrei ringraziare la Ducati e tutto il team per aver avuto fiducia in me; adesso andremo a Donington e continueremo a dare il massimo.”

Genesio Bevilacqua, General Manager di Althea Racing
“Abbiamo fatto tutte le prove e il fine settimana in modo impeccabile, e’ andato tutto per il verso giusto. Carlos era molto concentrato per la gara e non ha mai perso fiducia neanche quando i rivali si sono avvicinati alla fine della Superpole. Il lavoro sul passo l’avevamo gia fatto durante le prove, quindi eravamo nella posizione giusta prima di iniziare le gare. Vorrei ringraziare il team, i ragazzi hanno fatto un lavoro di coordinamento perfetto, ringrazio Carlos ovviamente, per le sue qualita’ come persona e come pilota e la Ducati che credo possa essere soddisfatta di questi risultati. Finalmente ringrazio i nostri sponsor che continuano a sostenerci in questo periodo economicamente difficile.”

RISULTATI: Gara 1 – 1. Checa (Ducati); 2. Biaggi (Aprilia); 3. Haslam (BMW). Gara 2 – 1. Checa (Ducati); 2.Biaggi (Aprilia); 3. Melandri (Yamaha)

CLASSIFICA: Piloti – 1. Checa (Ducati) 50; 2. Biaggi (Aprilia) 40; 3. Haslam (BMW) 27; 4. Melandri (Yamaha) 27; 5. Fabrizio (Suzuki) 18; 6. Rea (Honda) 17; 7. Haga (Aprilia) 16; 8. Sykes (Kawasaki) 15……  Costruttori – Ducati 50; Aprilia 40; Yamaha 29; BMW 27; Suzuki 18; Honda 17; Kawasaki 15

Impostazioni privacy