Catalunya%3A+queste+le+prestazioni+dei+rider+della+classe+intermedia
motomondialeit
/17110-catalunya-queste-le-prestazioni-dei-rider-della-classe-intermedia/amp/
Pagelle

Catalunya: queste le prestazioni dei rider della classe intermedia

L’imprevedibile, ciò che non ti aspetti è avvenuto. Venerdì la classe intermedia del Motomondiale è stata sfortunatamente protagonista di un orribile incidente, fatale. Per quanto tutti siamo consapevoli della pericolosità di questo sport, quando giungono queste notizie è sempre uno shock. Luis Salom purtroppo ci ha lasciati troppo presto. I suoi colleghi però hanno dovuto continuare a fare del proprio meglio in pista (a condizione che il tratto di pista in questione venisse modificato), anche e soprattutto per rendere omaggio al proprio amico.

La categoria di mezzo ha messo in pista una gara emozionante e tutti, in particolar modo i piloti del podio, hanno dedicato, ognuno a modo suo, un pensiero e/o un gesto a Salom. Ecco com’è andata la gara:

Johann Zarco, voto 10: scatta dalla pole position non in ottimo modo, ma alla prima staccata è tra i primi. Fatica all’inizio a tenere il ritmo del capo gruppo (Rins) ma, una volta raggiunto, prende il comando della corsa sino alla fine e conquista così il GP di Catalunya, omaggiando poi l’amico alla curva 12, dove purtroppo ha perso la vita.

Alex Rins, voto 9: disputa un’ottima gara ed è in testa per molte tornate. È poi costretto a cedere il passo al campione del mondo, ma la sua prestazione resta ottima.

Takaaki Nakagami, voto 8,5: è protagonista della bagarre all’interno del proprio gruppetto, ma negli ultimi chilometri riesce a distaccare i propri inseguitori e a regalare alla propria squadra un podio che sa di vittoria.

Hafizh Syahrin, voto 8: lotta sino all’ultima curva con Luthi ed infine riesce ad avere la meglio su una vecchia volpe come per l’appunto lo svizzero, e a terminare la gara ad un passo dal podio.

Thomas Luthi, voto 7,5: completa la top 5 e non riesce ad addomesticare il pilota malese, nonostante la maggiore esperienza. Il suo resta comunque un risultato di tutto rispetto.

Sam Lowes, voto 7: perde ancora una volta punti in classifica generale e taglia il traguardo in sesta posizione, mentre i suoi più diretti avversari per la lotta al titolo si giocano la vittoria della corsa.

Franco Morbidelli e Mattia Pasini, voto 6: i due italiani sono i primi a tagliare il traguardo tra i propri connazionali e sono rispettivamente undicesimo e dodicesimo.

Discorso a parte merita Lorenzo Baldassarri (voto 8) che stava disputando un’ottima gara (6° al secondo giro), quando Simone Corsi (anch’egli ben posizionato al momento dell’incidente) ha creato un contatto tra i due. Il 24 è finito a terra, abbandonando prematuramente la corsa, mentre il 7 ha dovuto mettere in atto la rimonta dall’ultima piazza, tagliando poi il traguardo 14° e quindi in zona punti.

La cosa che più conta a questo punto è il ricordo e l’omaggio a Luis Salom. A tal proposito, ribadiamo il nostro sostegno alla famiglia del pilota.

Redazione

Recent Posts

Yamaha, il campione del mondo la distrugge: volano parole grosse in SBK

Il campione del mondo 2021 della SBK, Toprak Razgatlioglu, ha confessato i reali piani della…

29 minuti ago

Quali sono le moto che consumano meno? Queste sono imbattibili, prezzi e prestazioni top

La visita alla stazione di servizio può rivelarsi molto frequente. Ecco con quali moto si…

1 ora ago

Aprilia emoziona gli appassionati: torna il mito in concessionario, è bella come la sua prima volta

La casa italiana Aprilia ha sganciato una vera bomba. Questo gioiellino mancava un po' a…

3 ore ago

Husqvarna fa tremare il mercato: la nuova naked è un capolavoro, prezzo e prestazioni ingiocabili

Grandissimi cambiamenti in casa Husqvarna, con il colosso svedese che viene incontro ai propri clienti…

4 ore ago

Moto Morini all’attacco del mercato: prezzi in crollo e offerte irrinunciabili, è boom

Il brand Moto Morini punta in alto e propone delle offerte notevoli, che i clienti…

6 ore ago

F1, avete idea del perché si utilizzino gomme lisce? Ecco la spiegazione

Nel mondiale di F1 le vetture sono equipaggiate con gomme lisce, ed ora vi parleremo…

6 ore ago