SBK: numeri e considerazioni sul GP della Riviera di Rimini

Il Gran Premio della Riviera di Rimini si è appena concluso, ed ora è il momento di tirare le somme e valutare quanto fatto in pista dai piloti della classe regina del mondiale delle derivate di serie.

Jonathan Rea, voto 10: il weekend perfetto lo realizza il campione del mondo, il quale scatta dalla seconda casella dello schieramento e conquista entrambe le manche davanti al proprio compagno di squadra e diretto rivale nella corsa al titolo.

Tom Sykes, voto 9: buona anche la prestazione del numero 66, che però perde ulteriore terreno in ottica mondiale. Parte dalla pole position e riesce a tenere il ritmo del team mate in Gara1, tentando addirittura l’improbabile sorpasso al fotofinish. Nella seconda manche invece tiene la testa della corsa per diverse tornate, salvo doversi poi arrendere al passo impressionate di Rea.

Michael vd Mark, voto 7,5: sale sul terzo gradino del podio in Gara1, consegnando a Honda un buon risultato in terra italiana, ma nella giornata di domenica è solamente decimo.

Davide Giugliano, voto 7,5: sfortunato nella giornata di sabato. Scivola infatti nel corso delle prime tornate quando occupava la terza posizione, riesce a rientrare in pista e a terminare la gara con la 14esima piazza. Va molto meglio domenica, Giugliano conquista infatti il terzo gradino del podio alle spalle del duo Kawasaki.

Jordi Torres, voto 7: non sbaglia nulla e raccoglie risultati concreti (5° e 7°) e soprattutto molto materiale per portare avanti lo sviluppo della BMW S1000 RR. Non ha la stessa sorte il suo team mate Markus Reiterberger, che è sesto in Gara1 ma è vittima di un brutto high side nella seconda manche.

Lorenzo Savadori, voto 7: esce dai giochi prematuramente (nel corso del primo giro) durante la prima gara a causa del contatto con lo spagnolo Forés, ma riesce a rifarsi nel migliore dei modi il giorno seguente, quando taglierà il traguardo in quinta posizione.

Xavi Forés, voto 7: sabato è costretto al ritiro per problemi di natura tecnica, ma nella seconda manche è quarto, a undici secondi e mezzo dal vincitore della corsa.

Niccolò Canepa, voto 6,5: presente a Misano come sostituto di Sylvain Guintoli, fa suoi un settimo ed un nono piazzamento in sella alla Yamaha R1.

Chaz Davies, voto 6,5: non è stato un fine settimana lieto quello del pilota gallese, il quale, a causa del contatto nel corso del primo giro tra Savadori e Forés, perde posizioni preziose ed è costretto ad una nuova rimonta (ricordiamo che scattava dalla nona casella). Nonostante le numerose difficoltà, concluderà la gara in quarta piazza, ad un passo dal podio. In Gara2 invece scivola e non riesce a rientrare in gioco a causa dei danni riportati dalla moto.

Kawasaki, voto 10: è una della poche Case a non aver realizzato i test a Misano, e nonostante questo deficit conquista tutto ciò che c’è da conquistare (pole position e due doppiette).

Impostazioni privacy