Moto3, Assen: vittoria al fotofinish per Bagnaia, podio italiano

Grandissima prestazione quella dei piloti italiani della Moto3 che quest’oggi hanno monopolizzato quasi completamente la top10. In particolar modo, il pilota Mahindra Francesco Bagnaia ha disputato un’ottima gara, riuscendo ad imporsi sui propri connazionali sul rettilineo d’arrivo.

Taglia il traguardo in seconda posizione Andrea Migno, che però retrocederà successivamente di una posizione a causa di una manovra realizzata nel corso dell’ultimo giro e giudicata scorretta dalla direzione gara. Sale dunque sul secondo gradino del podio il rookie Fabio Di Giannantonio. Non solo la top3 è segnata dal tricolore italiano, perché a seguire troviamo Romano Fenati e Niccolò Antonelli, entrambi in lizza per la vittoria quasi sino alla fine. Jules Danilo conquista la sesta piazza ed accusa solo un decimo e mezzo di ritardo dal vincitore della gara, a dimostrazione di quanto sia stata lottata e sudata questa gara di Assen. Seguono più attardati Nicolò Bulega e Joan Mir, mentre la top10 è completata da Bo Bendsneyder e Lorenzo Dalla Porta, qui in veste di sostituto dell’infortunato Jorge Navarro ed autore di una buona prestazione.

Concludono la corsa con qualche punto iridato in più in tasca Philipp Oettl, undicesimo, Brad Binder, dodicesimo e costretto ad un lungo dopo aver preso una brutta imbarcata quando era all’interno del gruppo di testa, Jakub Kornfeil, tredicesimo, Maria Herrera, tornata a punti dopo il Gran Premio d’Argentina (quando si classificò in quattordicesima posizione), e Livio Loi. Molti i ritirati di giornata, tra i quali troviamo Enea Bastianini, sfortunatamente caduto quando mancavano 4 giri alla fine ed era in lotta per il podio, Andrea Locatelli, caduto poco dopo, Alexis Masbou, caduto insieme a Tatsuki Suzuki, Juanfran Guevara, Aron Canet, Fabio Quartararo, che nella caduta ha coinvolto incolpevolmente anche Gabriel Rodrigo, e Khairul Idham Pawi.

Impostazioni privacy