MotoGP: finita la pausa estiva, si torna a fare sul serio col GP d’Austria

Queste le voci dei piloti della MotoGP presenti nella conferenza stampa d’apertura del Gran Premio d’Austria. L’azione in pista avrà il via da domani mattina, ma nel frattempo la parola va ai protagonisti della classe regina che si sono sbottonati su molti temi, tra i quali la modifica alla curva 10.

Marc Marquez: “Siamo impazienti di iniziare la seconda parte della stagione. Nella pausa estiva ci siamo rilassati ma anche preparati ed allenati. Vedremo come andrà qui in Austria, cercheremo di trovare sin da subito un buon compromesso dal punto di vista dell’elettronica e della messa a punto. Sarà interessante scoprire quale sarà qui il nostro comportamento: ci sono aree in cui potremmo guadagnare e aree in cui invece potremmo essere più in difficoltà. Proveremo a fare del nostro meglio. Qui ho testato una moto da strada per conoscere un po’ meglio il tracciato. Con una MotoGP non siamo ancora scesi in pista, perché abbiamo preferito fare una 3 giorni di test a Jerez. Ad ogni modo, Honda con i team LCR ed Estrella Galicia sono stati qui e quindi come minimo abbiamo una base per l’elettronica, cercheremo di renderla nostra e di avvicinarci il più possibile alle Ducati, che nei test sono andati davvero forti. L’atmosfera è davvero positiva, ci sono molti fan e non me l’aspettavo, sono contento di essere qui, nel circuito di Red Bull, il nostro sponsor.”

Jorge Lorenzo: “Abbiamo avuto tempo per riposare ma anche per allenarci duramente, proprio perché spero di tornare ad essere rapido il prima possibile. Speriamo di lavorare bene sin da domani e di avvicinarci alle Ducati, visto che nei test eravamo abbastanza lontani da loro. Nelle ultime ore dell’ultimo giorno a nostra disposizione qui siamo riusciti a trovare delle soluzioni che ci hanno resi più competitivi, vedremo se accadrà la stessa cosa nel corso del weekend. Le ultime gare sono state dure, ma questo è lo sport e questa è la vita, spesso si presentano delle difficoltà da affrontare e servono da sprono per tornare nelle posizioni di rilievo, questo è il mio scopo. Ovviamente spero di poter tornare a lottare per il podio qui e non dover aspettare altre due settimane, per la gara di Brno. Qui in Austria sono state realizzate delle piccole modifiche, in particolare alla curva 10, che è stata resa più stretta, in modo da mantenerci più distanti dal muro. È impossibile per il momento fare altri cambiamenti, ma se ne discuterà in Safety Commission per le prossime edizioni. Ci sono 3 o 4 punti che ora come ora non sono ideali per il tema della sicurezza, ma cercheremo di migliorare la situazione per il futuro.”

Valentino Rossi: “Da domani inizierà una fase importate della stagione. Disputeremo 5 gare in 7 settimane. Abbiamo abbiamo fatto dei test qui qualche settimana fa per provare la pista che è la stessa di 20 anni fa. L’asfalto è nuovo e c’è un ottimo grip, si sta molto col gas aperto, quindi si vedranno diverse gare. Il gap dal leader del mondiale è grande ma dobbiamo concentrarci per fare il meglio e arrivare a podio in maniera costante. Qui ho ottenuto il mio primo podio in 125cc. Quel weekend arrivavo qui da gare in cui buoni risultati, ero stato quarto in più di un’occasione ma qui, dopo una bella lotta con Martinez, ho raggiunto il mio primo podio. L’anno successivo invece persi la gara per 4 millesimi, credo sia uno dei minori scarti al fotofinish.”

Dani Pedrosa: “Sono stato qui con Marc [Marquez] mezza giornata per testare il tracciato. La prima volta è stata abbastanza impressionante. La pista è divisa in due aree: una caratterizzata da più staccate e ripartenze e l’altra più fluida ed ampia. L’ultima curva è stata modificata, quindi dovremo verificare questo cambiamento. Abbiamo un po’ di dati raccolti qui dai team Honda nei test, ma dovremo realizzare i primi giri per capire meglio. Anche per quanto riguarda le gomme che saranno utilizzate in questo weekend, c’è stato un cambiamento con lo scopo di allungare la loro durata, dovremo dunque verificare anche questo aspetto. La prima parte della stagione non è stata semplice, la pausa estiva potrebbe aver giovato al nostro rendimento, speriamo in una seconda parte più positiva.”

Andrea Dovizioso: “La nostra moto, rapida sul rettilineo e forte in accelerazione, si adatta bene a questo tracciato. Siamo confidenti ma sappiamo anche che i top rider saranno forti nel weekend di gara, bisognerà lavorare su ogni dettaglio. Le gomme saranno diverse rispetto ai test, quindi sarà il più grosso cambiamento da verificare. Non penso molto alle statistiche ma il fatto che questa sia la mia 215esima presenza nel Motomondiale mi rende orgoglioso.”

Cal Crutchlow: “Una settimana fa io e mia moglie siamo diventati genitori ed è stata l’esperienza più bella della mia vita. Sono stato fortunato ad essere a casa quando è arrivato il momento, e per questo devo ringraziare Dorna per aver organizzato in questa maniera il calendario (scherza). Nelle ultime gare siamo cresciuti, abbiamo lavorato duro. Al Sachsenring è stata una gara lunga e abbiamo ottenuto un ottimo risultato. Questo weekend sarà duro, anche più del solito, ma cercheremo di fare del nostro meglio. Nei test abbiamo lavorato sugli aspetti che avevano più bisogno di essere migliorati, ad esempio sull’elettronica per migliorare la nostra accelerazione. Abbiamo dei punti forti, soprattutto in frenata e cercheremo di trarne beneficio.” 

Impostazioni privacy