Lettera di ringraziamento da Lorenzo a Yamaha: “Ci resta l’ultimo obiettivo”

Il momento del saluto ufficiale tra Jorge Lorenzo e Yamaha è quasi arrivato. Quest’oggi, alle ore 14, si disputerà per l’appunto la gara della MotoGP, e la speranza di entrambi è quella di concludere questa lunga e fruttuosa partnership in maniera positiva.

Lorenzo ha iniziato ad elargire ringraziamenti alla propria squadra e alla Casa giapponese anticipatamente, e nei giorni precedenti al Gran Premio di Valencia ha condiviso sui propri social le foto di quelli che lui considera i momenti più speciali vissuti in questi 9 anni: i vari mondiali conquistati nel 2010, 2012 e 2015, la gara di Assen 2013 a poche ore dall’intervento alla clavicola, e la prima vittoria in MotoGP in Portogallo nel 2008. A queste immagini ha fatto poi seguito una lettera, un messaggio speciale rivolto a team, meccanici ed ingegneri, che riportiamo qui di seguito tradotto in italiano:

“Dopo 9 stagioni guidando una Yamaha, domenica salirò per l’ultima volta sulla M1. Sarà una sensazione davvero strana. Ho passato qui quasi un terzo della mia vita, abbiamo vissuto insieme più di 150 gare, ottenendo 43 vittorie e 3 titoli Mondiali, siamo caduti decine di volte e ci siamo rialzati realizzando insieme imprese incredibili (alcune con addirittura tracce di anestesia nel sangue…). Questi 9 anni in Yamaha faranno parte della mia vita per sempre. Irripetibili. Indimenticabili.

Voglio ringraziare Yamaha ed in particolare Lin Jarvis per avermi dato l’opportunità di entrare direttamente nella squadra factory quando avevo appena 19 anni e non avevo ancora vinto il mio primo mondiale in 250cc, nel 2006.

Sono grato inoltre per l’affetto e lo sforzo dei miei meccanici, quelli che ci sono stati dal primo giorno e quelli che sono arrivati dopo, e degli ingegneri giapponesi che sono sempre riusciti a darmi una moto vincente. Senza di voi, non sarebbe stato possibile. Grazie a tutti!

Vado via a testa alta, con la coscienza tranquilla e la consapevolezza di aver dato tutto in ogni turno di prova e in ogni gara, sapendo che tutto ciò che ho vissuto qui mi è servito per essere migliore come pilota e come persona.

A partire dal prossimo anno avrò nuove sfide, però in Yamaha ci resta l’ultimo obiettivo: provare a vincere l’ultima gara della stagione. Sarebbe bello congedarmi facendo quest’ultimo regalo a coloro che hanno avuto fiducia in me.

Ci vediamo in pista!”

Non ha tardato ad arrivare la risposta di Yamaha tramite le parole di Lin Jarvis:

“Grazie Jorge!
Da parte di tutti nel Movistar Yamaha MotoGP Team e dall’intero Yamaha Motor Group, per 9 meravigliosi anni.
Abbiamo vissuto molte cose insieme, abbiamo l’intero weekend per ricordarle tutte…
Molte vittorie, molte sfide, molti alti, pochi bassi, 3 Campionati del Mondo, 4 stagioni in cui abbiamo conquistato tutti e 3 i titoli.
È stato un viaggio affascinante quello che abbiamo realizzato insieme, ma non è ancora finita…
Abbiamo ancora una gara da vincere: finiamo con un’altra vittoria!”

Impostazioni privacy