Test MotoGP Sepang, day 1: Stoner fa da battistrada, segue Dovizioso

È finalmente giunto il momento di inaugurare ufficialmente la stagione 2017. I piloti della MotoGP infatti sono scesi quest’oggi in pista a Sepang per la prima di una tre giorni di test pre-stagionali. A fare subito capolino in testa alla classifica dei tempi è stato il test rider Casey Stoner (Ducati Test Team), già sceso in pista pochi giorni per dei test privati ed autore oggi del crono di riferimento (1’59.680). Unico a scendere sotto il muro dei 2 minuti, insieme al campione australiano, è stato Andrea Dovizioso (Ducati Team), secondo ed attardato di poco più di un decimo.

La coppia Ducati mostra il buon feeling della moto di Borgo Panigale sul tracciato malese. Il clima tropicale è stato abbastanza clemente, nonostante l’alto grado di umidità e la minaccia di pioggia sempre presente, che è divenuta poi realtà nel pomeriggio, andando a congelare in qualche modo la classifica dei tempi. Terza piazza per Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP), sintomo di un ottimo stato di forma del pilota e di un grande feeling con la M1 nonostante sia solo il suo secondo test. Fa molto bene anche Álvaro Bautista con la Desmosedici del Team Aspar Pull & Bear, quarto e più rapido di Andrea Iannone (Team SUZUKI ECSTAR), già in grado di portare la GSX-RR in top 5. Il migliore tra i piloti Honda è Cal Crutchlow (LCR Honda), sesto con un distacco di circa 9 decimi dalla vetta della classifica. Ottima prima giornata anche per il debuttante Jonas Folger (Monster Yamaha Tech3), mentre alle sue spalle troviamo il compagno di marca Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) a chiudere la top 10 insieme a Marc Marquez (Repsol Honda Team) e Hector Barbera (Avintia Racing).

Danilo Petrucci (Octo Pramac Yakhnich), unico pilota satellite Ducati ad utilizzare la GP17, è undicesimo e tiene alle proprie spalle il team mate Scott Redding, Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) e il rookie e campione della Moto2 Johann Zarco (Monster Yamaha Tech3). Seguono (in quest’ordine) i fratelli Aleix e Pol Espargaró, il primo in sella alla Aprilia RS-GP mentre il secondo con la Red Bull KTM. L’altro alfiere della Casa austriaca, Bradley Smith, è invece per il momento solo ventisettesimo. Diciassettesima piazza per Jorge Lorenzo (Ducati Team), oggi alla ricerca di fiducia e di un buon feeling con la GP17 e quindi non concentrato sui tempi; il suo ritardo è pari ad un secondo e sei decimi. L’altro debuttante in MotoGP, Alex Rins (Team SUZUKI ECSTAR), è invece in ventesima posizione.

Impostazioni privacy