MotoGP, Qatar: prima vittoria in Yamaha alla prima uscita stagionale per Viñales

In Qatar il primo round stagionale della MotoGP viene reso più complicato dall’arrivo dalla pioggia e dal conseguente slittamento della partenza della corsa che viene accorciata e portata a 20 giri. Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP), dopo aver dominato i test pre-stagionali, conquista anche la prima manche, diventando il secondo pilota più giovane di tutti i tempi a vincere nella classe regina con moto diverse e riuscendo ad avere la meglio su Andrea Dovizioso (Ducati Team), a lungo in lotta per la vittoria.

Terza posizione per Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), attardato di quasi due secondi dal vincitore della corsa. Marc Marquez (Repsol Honda Team) taglia il traguardo in quarta posizione anticipando per 4 decimi il proprio team mate Dani Pedrosa. Aleix Espargaró inizia in ottimo modo la propria stagione in Aprilia raggiungendo la sesta posizione. Top 10 anche per Scott Redding (OCTO Pramac Racing), Jack Miller (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS), Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) e Jonas Folger (Monster Yamaha Tech3).

Undicesima piazza invece per Jorge Lorenzo, alla prima uscita con la GP17, il quale compie una buona partenza ma commette un errore nelle prime fasi di gara, trovandosi costretto ad un largo e al conseguente recupero. In zona punti troviamo poi Loris Baz (Reale Avintia Racing), Hector Barbera (Reale Avintia Racing), Karel Abraham (Pull & Bear Aspar Team) e Tito Rabat (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS). Segue la coppia KTM, con Pol Espargaró ad anticipare Bradley Smith, e l’altro alfiere Aprilia Sam Lowes.

Cadono e si ritirano Cal Crutchlow, Johann Zarco (quando occupava la prima posizione dopo una straordinaria prima parte di gara e aveva guadagnato un discreto margine dagli inseguitori), Álvaro Bautista, Andrea Iannone, oltre a Danilo Petrucci, costretto a terminare anticipatamente la gara.

Impostazioni privacy