MotoGP, Le Mans: prima fila griffata Yamaha con Viñales in pole

Il tempo di riferimento per queste qualifiche del Gran Premio di Francia della MotoGP è siglato da Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP) ed è pari a 1’31.994. Ottima prestazione per il numero 25 che è accompagnato in prima fila dai due compagni di marca, Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) e Johann Zarco (Monster Yamaha Tech3), rispettivamente secondo e terzo ed attardati di 106 e 235 millesimi.

Il pilota francese approda al secondo turno di qualifica dopo aver scalzato Pedrosa dalla seconda piazza negli ultimi istanti della Q1, e, complice il sostegno del pubblico di casa, si rivela essere uno dei protagonisti del weekend. Seguono in seconda fila i piloti Honda, Cal Crutchlow (LCR Honda) e Marc Marquez (Repsol Honda Team), mentre la sesta piazza spetta ad Andrea Dovizioso (Ducati Team), più rapido di tutti in Q1. Scott Redding (Octo Pramac Racing) sigla il settimo miglior crono, mentre alle sue spalle fanno molto bene i piloti KTM, Pol Espargaró e Bradley Smith, rispettivamente ottavo e decimo, che ottengono i propri migliori risultati in qualifica. Tra di loro si insinua Karel Abraham (Pull&Bear Aspar Team).

Al di fuori della top 10 troviamo Jack Miller (EG 0,0 Marc VDS), vittima di una rovinosa caduta nel corso della FP4 e successivamente di una scivolata nel corso della qualifica. Fortunatamente il pilota australiano è uscito illeso da entrambe. Dodicesima casella della griglia per Loris Baz (Reale Avintia Racing), mentre la zona punti virtuale è completata da Dani Pedrosa (Repsol Honda Team), il quale non ha potuto difendere una posizione all’interno delle prime 12 per soli 48 millesimi, Álvaro Bautista (Pull&Bear Aspar Team) e Jonas Folger (Monster Yamaha Tech3). Solo 16° Jorge Lorenzo (Ducati Team), alle prese con un weekend tutt’altro che roseo. Anche Andrea Iannone (Ecstar Suzuki Team) fatica ed è diciassettesimo, mentre sono più attardati gli uomini Aprilia, Aleix Espargaró e Sam Lowes, rispettivamente diciottesimo e ventunesimo. Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing) è invece diciannovesimo.

Impostazioni privacy