Checa è inarrestabile, poker ad Assen in Superbike

Carlos Checa, Ducati Althea Racing, Superbike 2011 (Assen)

In attesa di veder tornare ai vertici le Ducati di Rossi ed Hayden in Moto GP, la casa bolognese può godersi il dominio che l’Althea Racing sta dimostrando nella Superbike.

Carlos Checa ottiene un terzo posto in gara 1 ed una strepitosa vittoria in gara 2, allungando ulteriormente in classifica su Max Biaggi (132 punti contro gli 89 del romano dell’Aprilia), e dando sempre più l’impressione di essere il vero uomo da battere in questa stagione 2011.

Giornata perfetta per lo spagnolo che in gara 1 gestisce la posizione, senza forzare e senza rischiare più del necessario, portando a casa un terzo posto che gli consente di mettere in cascina punti importanti, lasciando sfogare davanti il duo Rea – Biaggi, con l’inglese della Honda che va a vincere per la terza volta consecutiva sul circuito olandese (nel 2010 fu addirittura doppietta).

In gara 2 il pilota dell’Althea Racing parte subito bene, dominando dall’inizio alla fine e duellando con un Max Biaggi che a tutti gli effetti, come dice anche la classifica, è l’unico pilota che gli ha tenuto testa. Il romano tuttavia non è riuscito nella stoccata finale, chidendo al secondo posto con meno di mezzo secondo di distacco, mentre Jonathan Rea ha chiuso terzo staccato di quasi 4 secondi.

Giornata in chiaroscuro per Marco Melandri, il pilota italiano dopo aver ottenuto un buon quarto posto in gara 1 è caduto in gara 2 quando aveva tra le mani un altro quarto posto comodamente a portata di mano.

Carlos Checa
“All’inizio della prima manche e’ stato difficile; non avevo abbastanza grip e quindi alcuni dei miei concorrenti sono riusciti a passarmi. Poi ho dovuto spingere forte per recuperare. Ho provato a rimanere calmo e a mantenere il ritmo e sono riuscito a riprendere il secondo gruppetto, ma raggiungere Max e Johnny era davvero troppo difficile, c’era gia’ un gap abbastanza grande perche’ avevo perso del tempo dietro a Laverty. Accetto molto volentieri questo risultato comunque, un risultato positivo che ci da punti importanti.
Poi per gara 2 abbiamo deciso di cambiare gomma e quindi, con la soluzione piu’ morbida, ho avuto piu’ grip e ho potuto tenere un buon passo fin dall’inizio. Volevo spingere subito per far aumentare il divario fra me a Max ma lui e’ rimasto molto vicino, tenendomi sotto pressione. Poi quando ho fatto un piccolo errore e mi ha passato nell’ultima fase della gara, ho potuto vedere che anche lui era messo un po’ male dal punto di vista delle gomme, cosi’ sono riuscito a riprenderlo e a vincere la gara. Un risultato anche un po’ sorprendente ma bellissimo. A Monza proveremo a difendere la nostra posizione anche se sappiamo che sara’ molto difficile su quel circuito’.

Genesio Bevilacqua, General Manager di Althea Racing
“Una grandissima soddisfazione quella di Gara 2 visto anche il risultato della prima gara, che era comunque una prestazione molto buona. Avevamo dei dubbi sulla scelta della gomma perche’ quella piu’ dura non ci ha dato le prestazioni che ci aspettavamo. Abbiamo rischiato un po’ concentrandoci sulla prestazione della gomma soft che avevamo testato nel long run di ieri. La scelta e’ stata quella giusta. Carlos mi ha sorpreso ancora una volta; non ci sono piu’ dubbi che lui riesca a sfruttare tutte le occasioni che gli si presentano e questo da fiducia al team perche’ tutto quello che gli offriamo lui riesce a metterlo a frutto. Ringrazio tutto il team per l’incredibile lavoro che hanno fatto, anche perche’ questo e’ stato uno dei weekend piu’ difficili dal punto di vista delle nostre scelte. Grazie alla Ducati che ci ha messo a disposizione un pacchetto molto buono. Continuiamo cosi’, siamo contenti ma dobbiamo stare anche con gli occhi aperti per il futuro.”

Classificha Superbike (prime posizioni)
Carlos Checa, 132
Max Biaggi, 89
Marco Melandri, 85
Jonathan Rea, 79
Leon Haslam, 68
Leon Camier, 50
Jakub Smrz, 49
Michel Fabrizio, 47
Eugene Laverty, 35
Noriyuki Haga, 34

Impostazioni privacy