MotoGP, Sachsenring: promossi e bocciati nel GP che segna la fine della prima metà di stagione

La prima metà della stagione è già terminata, e adesso è il momento per i piloti del Motomondiale di affrontare la pausa estiva. La prossima gara, quella di Brno, avrà infatti luogo il 6 agosto, e in questo mese avranno la possibilità di ricaricare le pile e prepararsi psico e fisicamente a realizzare la seconda e decisiva metà di stagione.

La situazione in campionato in MotoGP è più che mai aperta. La classifica dopo 9 gare infatti ci consegna un Marc Marquez in testa con 129 punti, mentre alle sue spalle, Maverick Viñales ed Andrea Dovizioso hanno rispettivamente accumulato un tesoretto pari a 124 e 123 punti. Quarto e poco più attardato è Valentino Rossi, a 10 lunghezze dal campione del mondo in carica. Ma analizziamo nel dettaglio ciò che è accaduto ieri.

Marc Marquez, voto 10: ottimo weekend per il pilota di Cervera che conquista la vetta della classifica e ottiene per l’ottava volta consecutiva pole position e vittoria sul tracciato del Sachsenring, per lui decisamente territorio amico. Mostra un ritmo costante in gara e tiene a bada l’attacco di un arrembante Folger, in grado di mostrarsi più che competitivo sulla pista di casa.

Jonas Folger, voto 9: scatta dalla quinta casella e si mantiene nel gruppo di testa per l’intera durata della corsa, senza dare segni di cedimento durante i 30 giri che hanno composto la gara. Sono proprio lui ed il vincitore a dare un ulteriore strappo e a distanziare gli inseguitori. Alla fine taglierà il traguardo con poco più di 3 secondi di ritardo da Marquez, andando a conquistare un ottimo podio davanti al pubblico di casa.

Dani Pedrosa, voto 8,5: scatta dalla prima fila, è competitivo sul passo ma perde quasi subito contatto dalla coppia di testa. Riesce però anche a tenere lontani da sé gli inseguitori e sale sul terzo gradino del podio, andando a recuperare anche qualcosa in classifica generale (-26 dal leader) dopo una prestazione non brillante ad Assen.

Maverick Viñales, voto 8: non disputa un’ottima qualifica e deve scattare dall’undicesima casella e quindi mettere in atto la rimonta che lo porterà sino alla quarta piazza, arrivando davanti al team mate Rossi. Resta secondo in classifica generale.

Valentino Rossi, voto 7: non il migliore dei weekend quello del Sachsenring per lui, che nel corso dei tre giorni lamenta un importante calo della gomma. Scatta dalla nona piazza ed in gara recupera diverse posizioni ma si ferma al quinto posto.

Álvaro Bautista, voto 7: parte dalla dodicesima casella e completa la corsa in sesta posizione, recuperando diverse posizioni e classificandosi come primo pilota Ducati e tagliando il traguardo davanti al compagno di marca Dovizioso.

Andrea Dovizioso, voto 6,5: dà il via alla corsa in decima piazza, recupera diverse posizioni nelle prime fasi di gara ma sarà costretto a cedere qualcosa agli avversari e taglierà il traguardo in ottava piazza, perdendo cosun paio di piazzamenti in classifica generale.

Johann Zarco, voto 6: disputa una buona gara ma un brutta qualifica sul bagnato lo costringe a partire dalla diciannovesima casella. Ne viene inevitabilmente influenzato il risultato finale che lo vede in nona piazza.

Jorge Lorenzo, voto 6: realizza una buona qualifica sul bagnato e scatta dalla seconda fila della griglia. Nel warm-up mattutino mostra di non avere un ottimo ritmo, e i tempi sono abbastanza alti, sia per l’utilizzo di gomme usate che per problemi di setting, ed accusa un importante gap dagli avversari. Nel pomeriggio, in gara, riesce a limitare i danni ed è undicesimo alla bandiera a scacchi, mancando la top 10 di 3 secondi.

Andrea Iannone, voto 5: parte sedicesimo, recupera alcune posizioni nel corso della gara e si ritrova in dodicesima piazza dietro agli scarichi di Lorenz; quando tenta però di avvicinarlo scivola abbandonando prematuramente i giochi.

Impostazioni privacy