MotoGP, Phillip Island: pole position di Marquez sul tracciato australiano

Pole position del numero 93 Marc Marquez  (Repsol Honda Team) sul tracciato australiano di Phillip Island. Il crono di riferimento è 1’28.386, dal quale il giovane Maverick Viñales accusa poco più di 3 decimi, riportando così la propria M1 in prima fila, da dove scatterà anche il suo compagno di marca Johann Zarco (Monster Yamaha Tech3).

Con la quarta piazza di Andrea Iannone (Team Suzuki Ecstar) il distacco dalla vetta della classifica supera il mezzo secondo. Alle spalle del numero 29 troviamo il padrone di casa, Jack Miller (EG 0,0 Marc VDS), ed il pilota KTM, Pol Espargaró. In terza fila invece daranno il via alla corsa Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), Aleix Espargaró (Aprilia Racing Team Gresini) e Bradley Smith (Red Bull KTM Factory Racing), rispettivamente settimo, ottavo e nono. La top 10 è completata da Cal Crutchlow (LCR Honda) che a sua volta darà le spalle ad un attardato Andrea Dovizioso, undicesimo e primo pilota Ducati, e a Dani Pedrosa (Repsol Honda Team).

Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) manca per poco più di un decimo la possibilità di partecipare alla Q2 e sarà tredicesimo sulla griglia di domani. In zona punti virtuale rientrano anche Tito Rabat (EG 0,0 Marc VDS) e Karel Abraham (Pull&Bear Aspar Team). Pessima giornata invece per Jorge Lorenzo (Ducati Team) che incappa in una brutta caduta nel corso della FP3. Nulla di grave per lui ma si tratta di una contusione all’anca sinistra. Disputa la prima sessione di qualifiche e non va oltre la sedicesima casella dello schieramento. Più attardato del numero 99 sarà Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing), diciottesimo e scivolato proprio nel corso delle qualifiche.

Impostazioni privacy