Motomondiale

MotoGP, Montmeló: prima pole position in Ducati per Jorge Lorenzo

Prima pole position in Ducati per Jorge Lorenzo, che nelle qualifiche del Gran Premio di Catalunya è il più rapido di tutti; in prima fila con lui Marquez e Dovizioso.

Lorenzo-pole-position-CatalanGP

Il tracciato di Montmeló ci ha consentito di assistere ad un’avvincente qualifica della MotoGP, la cui pole position è stata conquistata da Jorge Lorenzo (Ducati Team) che per la prima volta da Valencia 2016 torna ad ottenere tale risultato. Il numero 99 non riscontra sufficiente grip con la prima gomma, ma nel corso del secondo run ferma il cronometro su 1’38.680, distanziando così Marc Marquez (Repsol Honda Team), secondo classificato, di 66 millesimi.

Il numero 93 inoltre passa dalla Q1 (dove risulta essere il più veloce) prima di accedere al secondo turno di qualifica. Terza casella della prima fila per Andrea Dovizioso (Ducati Team) che si colloca a circa due decimi e mezzo dal crono di riferimento; sintomo quest’ultimo di un ottimo feeling tra la moto della Casa di Borgo Panigale e la pista catalana. Molto vicini tra loro i protagonisti della seconda fila che prendono la bandiera a scacchi in quest’ordine: Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP), Andrea Iannone (Team Suzuki Ecstar) e Danilo Petrucci (Alma Pramac Racing). Settima piazza invece per Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) che anticipa il proprio compagno di marca Johann Zarco (Monster Yamaha Tech3), ottavo e a sua volta più rapido di Tito Rabat (Reale Avintia Racing). La top 10 è completata poi da Cal Crutchlow (LCR Honda Castrol), autore di una scivolata, ed in zona punti virtuale vi sono anche Dani Pedrosa (Repsol Honda Team), Takaaki Nakagami (LCR Honda Castrol), secondo classificato nella prima sessione di qualifiche, Jack Miller (Alma Pramac Racing), Hafizh Syahrin (Monster Yamaha Tech3) ed Alex Rins (Team Suzuki Ecstar). Franco Morbidelli (EG 0,0 Marc VDS) si ferma in diciottesima piazza.