SSP, Qatar: Mahias vincitore dell’ultima gara stagionale, Cortese Campione del Mondo

È il pilota d’oltralpe Lucas Mahias a conquistare l’ultima corsa stagionale in quel di Losail. La vittoria gli consegna anche la seconda posizione in classifica generale (complice l’errore di Cluzel). Il trionfatore della stagione 2018 invece è Sandro Cortese, che, dopo aver conquistato il titolo iridato in Moto3 nel 2012, ottiene anche quello della Supersport, categoria in cui fa il suo debutto quest’anno. Il numero 11 inoltre è il primo pilota tedesco a vincere il campionato del mondo della classe in questione dall’anno 2000 ad oggi, quando a farlo fu Jorg Teuchert.

È lotta serrata e con il coltello tra i denti tra il pilota italo-tedesco ed il suo maggior rivale Jules Cluzel. La bagarre termina però con una doppia caduta da parte del pilota francese che per vincere il mondiale avrebbe dovuto tagliare il traguardo per primo. Federico Caricasulo così si porta in terza piazza e guadagna la medaglia di bronzo, anticipando sul traguardo Thomas Gradinger, quarto, Randy Krummenacher, quinto, e Corentin Perolari, sesto. Hector Barbera giunge alla bandiera a scacchi in settima posizione, facendo meglio di Raffaele De Rosa, ottavo, Hannes Soomer, nono, e Peter Sebestyen, decimo. Ayrton Badovini si colloca invece in undicesima piazza, ma in zona punti concludono la corsa anche Loris Cresson, Jaime Van Sikkelerus, Christian Stange e Nacho Calero.

La classifica generale della stagione 2018, per quel che riguarda la Supersport, vede dunque Cortese anticipare i due portacolori francesi Lucas Mahias e Jules Cluzel, rispettivamente secondo e terzo. Quarto lo svizzero Randy Krummenacher, mentre gli italiani Federico Caricasulo e Raffaele De Rosa sono quinto e sesto.

Mahias-vittoria-Qatar-SSP

Impostazioni privacy