MotoGP, Qatar: Dovizioso vittorioso alla prima uscita stagionale, Marquez e Crutchlow a podio

Gara ricca di sorpassi e scambi di posizione la prima stagionale della MotoGP. In Qatar infatti entra in scena la stagione 2019 della classe regina; il protagonista assoluto al taglio del traguardo è Andrea Dovizioso (Mission Winnow Ducati) che vince e replica il trionfo dello scorso anno. Anche la modalità in cui viene affrontata l’ultima curva dal pilota forlivese e dal rivale Marc Marquez (Repsol Honda Team) è la medesima della passata edizione.

Il numero 93 infatti tenta il sorpasso all’ultima curva, ma finisce largo e taglia dunque il traguardo in seconda posizione. Cal Crutchlow (LCR Honda Imamitsu), ripresosi dall’infortunio, dopo i difficoltosi test invernali, riesce a guadagnare il terzo gradino del podio. Protagonisti del gruppo di testa sono stati anche gli alfieri Suzuki Alex Rins ed il rookie Joan Mir; in particolar modo è il numero 42 a prendere la bandiera a scacchi ad un passo dal podio. Valentino Rossi (Monster Energy Yamaha MotoGP), scattato dalla quattordicesima casella della griglia, realizza un’ottima rimonta e sulle battute finali sopravanza anche il proprio team mate partito in pole raggiungendo così la quinta posizione, a sei decimi dal vincitore. Danilo Petrucci (Mission Winnow Ducati) si colloca in sesta posizione, mentre subito alle sue spalle chiude la gara Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha MotoGP). Il già citato Mir completa la prima esperienza in MotoGP con la settima piazza e quindi un’ottima top 10. Alle spalle del campione del mondo Moto3 troviamo Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu) ed Aleix Espargaró (Aprilia Racing Team Gresini).

Zona punti anche per Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT), undicesimo, Pol Espargaró (Red Bull KTM Factory Racing), dodicesimo, l’infortunato Jorge Lorenzo al proprio debutto ufficiale con Honda, tredicesimo, Andrea Iannone (Aprilia Racing Team Gresini), quattordicesimo e sopravanzato sul finale dal numero 99, e Johann Zarco, quindicesimo e alla prima gara con KTM. Fabio Quartararo (Petronas Yamaha SRT), quinto sullo schieramento, non riesce a prendere parte al giro di ricognizione, ed è quindi costretto a partire dalla pit-lane. Giungerà dunque in sedicesima posizione mostrando ottimi tempi. Si ritirano invece gli uomini del Team Pramac composto da Francesco Bagnaia, incappato in un problema tecnico a metà gara, e Jack Miller, tornato al box a nove giri dal termine; oltre a loro anche Bradley Smith (Aprilia Factory Racing) abbandona i giochi prima della conclusione della corsa. Il prossimo appuntamento con il Motomondiale sarà fra due settimane in Argentina.

Impostazioni privacy