SBK, Buriram: continua la scia di trionfi per Bautista; Rea e Lowes completano il podio

Scia più che positiva quella che vede il nuovo acquisto del Team Aruba.it Álvaro Bautista trionfare anche nella prima manche del gran premio thailandese, secondo appuntamento stagionale. Il tutto dopo aver siglato il crono che è valso la pole position, oltretutto sei decimi migliore rispetto al precedente record. Il numero 19 deve vedersela con il rivale e campione del mondo Jonathan Rea per parte della gara. Nel corso delle prime tornate si rischia anche il contatto tra i due, tanto che il trionfatore di Gara 1 scivola in terza posizione e deve mettere in atto una piccola rimonta. Una volta riottenuta la testa della corsa però, nulla può nei suoi confronti il pilota Kawasaki che cerca di tenere il passo del vincitore sino a quando gli è possibile, ma è poi costretto a tirare i remi in barca e a tagliare il traguardo con la medaglia d’argento al collo.

Terzo gradino del podio per il britannico Alex Lowes che ha la meglio sul team mate Michael van der Mark. Leon Haslam, secondo alfiere del team Kawasaki Racing WorldSBK, riesce ad avere la meglio su Marco Melandri che giunge alla bandiera a scacchi in sesta piazza e con un feeling non ottimale. Tra gli uomini motorizzati Yamaha però è Sandro Cortese quello più in difficoltà, a fine gara infatti si collocherà in settima posizione. Resoconto tutto sommato abbastanza positivo quello della Casa dei tre diapason. Michael Rinaldi è invece il secondo pilota Ducati ed il suo piazzamento finale è l’ottavo. Completano la top 10 Tom Sykes, che con la sua BMW perde gradualmente posizioni e si ritrova in nona piazza, e Toprak Ratzgatlioglu.

In zona punti troviamo anche Jordi Torres, undicesimo, Leandro Mercado, dodicesimo, Leon Camier, tredicesimo, Markus Reiterberger, quattordicesimo, e Chaz Davies, quindicesimo. Il pilota gallese in particolar modo cade quando mancano 12 giri al termine e mentre occupa una delle prime dieci posizioni; Chaz riuscirà poi a tornare in pista e a guadagnare comunque un punto iridato; resta una partenza in salita la sua. L’italiano Alessandro Del Bianco prosegue il proprio apprendistato in Superbike e conclude la corsa in diciassettesima ed ultima posizione. Si ritirano invece il nipponico Kiyonari e Laverty, tornato al box dopo aver accusato un problema tecnico ai freni della propria Ducati ed esser finito nella ghiaia ad una velocità impressionante. Nella giornata di domani si disputeranno la Superpole Race e Gara 2.

Impostazioni privacy