Superbike, Imola: prima vittoria stagionale per Rea, dominatore sulla pista emiliana

Con il quinto round della stagione 2019, in corso all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, giunge per Jonathan Rea il primo e meritato trionfo stagionale. Il campione del mondo domina la corsa e taglia il traguardo con circa otto secondi di vantaggio sul più immediato degli inseguitori, il quale risponde al nome di Álvaro Bautista.

Il pilota spagnolo ottiene al proprio debutto ad Imola un’ottima seconda posizione, conquistando altri 20 preziosi punti in ottica mondiale. Non potrà ritenersi ugualmente soddisfatto il suo compagno di squadra Chaz Davies, scattato dalla pole position ma costretto al ritiro per ragioni tecniche prima ancora che si concludesse il passaggio inaugurale della corsa. Risultato di spicco invece per Toprak Razgatlioglu che conquista il primo podio della carriera in classe regina. Il numero 54 riesce ad imporsi su un arrembante Michael van der Mark che si dimostra essere il più rapido degli uomini Yamaha. In sesta e settima posizione si collocano infatti i suoi compagni di marca Marco Melandri ed Alex Lowes; meglio di loro però fa anche Leon Haslam che ottiene un quinto piazzamento. I portacolori italiani Michael Rinaldi e Lorenzo Zanetti completano la top 10 insieme a Markus Reiterberger.

Più attardati sono invece Jordi Torres, undicesimo, Tommy Bridewell, dodicesimo e sostituto dell’infortunato Eugene Laverty, Hector Barbera, tredicesimo, Ryuichi Kiyonari, quattordicesimo, ed Alessandro Del Bianco, quindicesimo e quindi ultimo. Si ritirano oltre al già citato Davies, Tom Sykes e Sandro Cortese. Domani la pista di Imola accoglierà nuovamente i piloti della Superbike per la Superpole Race e per Gara 2, molto probabilmente con condizioni atmosferiche differenti rispetto a quelle viste oggi. Le previsioni meteo non sono infatti delle più rosee.

Impostazioni privacy