CIV: week-end avaro di soddisfazioni per il pilota italo-spagnolo Alejandro Pardo

Alejandro Pardo - Campionato Italiano Velocità 2011

Week-end avaro di soddisfazioni per il giovane pilota italo-spagnolo, Alejandro Pardo, quello del doppio appuntamento, valido per il quinto e sesto round del Campionato Italiano Velocità, andato in scena sul Circuito Internazionale del Mugello.

Arrivato in terra toscana consapevole delle proprie potenzialità ma soprattutto con grande desiderio di riscatto, per il portacolori del team Pit Lane di Sassuolo il fine settimana non poteva iniziare in modo migliore. Con la Friba preparata dalla squadra di Dicomano in costante miglioramento, “Aledino” è riuscito a conquistare la quinta posizione nel primo turno di prove libere grazie al crono di 2’02.283. Non altrettanto positive le due sessioni di qualifica che lo hanno visto stazione al tredicesimo posto prima, al diciottesimo poi. I tempi aggregati ottenuti dai due turni di prove ufficiali hanno così decretato per entrambe le manche di gara, sabato e domenica, la partenza dalla diciottesima casella in griglia.

In occasione di Gara 1, scattato bene allo spegnimento del semaforo rosso, Pardo ha concluso al quindicesimo posto il primo passaggio, imbastendo una gara tutta all’attacco. Con il procedere della corsa ha recuperato ritmo e terreno, fino a portarsi alle spalle del gruppetto in lotta per la top ten. Una battaglia spettacolare quanto combattuta che ha inevitabilmente portato il giovane di Monte Urano a perdere secondi preziosi nei confronti dei piloti in testa. Conquistata l’ottava posizione a due giri dalla bandiera a scacchi, un errore all’ultima tornata lo ha portato a concludere 10° al termine dei 13 giri previsti.

Domenica, invece, Gara 2 è stata condizionata dalla brutta partenza che ha costretto “Aledino” a un’ardua rimonta dalle retrovie. Ventiseiesimo alla conclusione del primo giro, il pilota marchigiano si è lanciato con grande determinazione all’inseguimento ma il gap creatosi con i primi era ormai difficile da colmare. Stringendo i denti, Pardo è riuscito a limitare i danni chiudendo 15esimo di categoria.

Due gare fondamentali ai fini della classifica assoluta, che vede Alejandro Pardo ancora in nona posizione, prima della pausa estiva e dei due round conclusivi in programma l’11 settembre sul tracciato romano di Vallelunga ed il 23 ottobre al Mugello.

Pardo Alejandro: “Mi aspettavo tanto da questa gara, sono arrivato al Mugello molto motivato perché su questa pista ero sicuro di poter dimostrare tutto il mio valore. Le cose erano cominciate nel migliore dei modi con un primo turno veramente incoraggiante! Purtroppo nelle qualifiche non sono riuscito a fare il “giro buono” a causa di un piccolo inconveniente tecnico e della mia difficoltà a trovare il treno giusto, anche se ero comunque fiducioso per la gara. In gara 1 sono rimasto intruppato nel traffico del primo passaggio e quando sono uscito dal gruppo ho potuto lottare per un comunque soddisfacente ottavo posto, purtroppo un errore all’ ultimo giro mi ha relegato alla 10 posizione. Domenica mi sono messo in difficoltà con una partenza disastrosa! Ultimo alla prima curva ho dato il massimo per recuperare più posizioni possibili e sono riuscito a conquistare un punto per la classifica! Sono un po’ deluso ma ho tempo per ricaricare le batterie e presentarmi in gran forma a Vallelunga dove spero di raggiungere finalmente un risultato prestigioso”.

Impostazioni privacy