MotoGP: una ripartenza da record per Quartararo, autore della pole a Jerez

Il Motomondiale torna finalmente ad accendere gli animi, domani si disputerà infatti la prima gara stagionale per quel che riguarda la MotoGP. Nel frattempo hanno avuto luogo le qualifiche che hanno reso noto lo schieramento di partenza; il giovane pilota d’oltralpe Fabio Quartararo (Petronas Yamaha SRT) è il più rapido sul giro secco e si appropria così della pole position (1’36.705). Il crono realizzato è oltretutto il migliore fatto segnare sulla pista di Jerez.

La prima fila vedrà al proprio interno anche la presenza di Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha MotoGP) e Marc Marquez (Repsol Honda Team), attardati rispettivamente di 139 e 157 millesimi. Ottima la prestazione di Francesco Bagnaia (Pramac Racing), quarto alla bandiera a scacchi e primo tra i piloti Ducati. Lo segue da vicino il compagno di box Jack Miller, quinto classificato e più rapido di Cal Crutchlow (LCR Honda Castrol) e Pol Espargarô (Red Bull KTM Factory Racing). Quest’ultimo in particolar modo ha avuto accesso al Q2 dopo esser passato dal primo turno di qualifiche, collocandosi in seconda posizione. Andrea Dovizioso (Mission Winnow Ducati Team) torna in pista dopo l’operazione alla clavicola avvenuta circa 3 settimane fa e limita i danni guadagnando un buon ottavo piazzamento.

Alex Rins (Team Suzuki Ecstar), autore del miglior crono del Q1, accusa sia una scivolata che una brutta caduta. Qualora le sue condizioni fisiche lo consentissero, domani andrebbe ad occupare la nona casella dello schieramento. Sono i portacolori italiani Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT) e Valentino Rossi (Monster Energy Yamaha MotoGP) ad inaugurare la quarta fila della griglia, più precisamente la decima ed undicesima posizione. Joan Mir (Team Suzuki Ecstar), andato molto bene nel corso del quarto turno di prove libere, si colloca in dodicesima posizione.

Restano fermi al Q1 invece un ottimo Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing), esordiente della classe regina e tredicesimo al via di domani, Danilo Petrucci (Mission Winnow Ducati Team) e Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu), rispettivamente quattordicesimo e quindicesimo. Le due Aprilia di Aleix Espargaró e Bradley Smith sono solamente in sedicesima e diciottesima piazza, con il britannico caduto nel corso delle battute finali del Q1.

Impostazioni privacy