MotoGP, Brno: programma del weekend al via e parole dei protagonisti

La MotoGP prosegue il suo campionato del mondo, mai come quest’anno europeo; il terzo gran premio stagionale avrà luogo sulla pista di Brno, in Repubblica Ceca. Sono dunque previste temperature molto più basse rispetto a quanto visto a Jerez. La situazione nella classifica generale che ci si presenta al momento vede il giovane Fabio Quartararo in testa con due vittorie nel taschino e ben 50 punti iridati; segue Maverick Viñales attardato di dieci lunghezze ed autore di due secondi piazzamenti. Terzo posto invece per il forlivese Andrea Dovizioso, autore di un podio nel corso della prima manche.

Uno dei temi principali venuti fuori nel corso della settimana di stop è senza dubbio quello relativo a Marc Marquez. Il campione del mondo è stato nuovamente operato per via della rottura della placca che fissava la frattura dell’omero destro. Il tutto sarebbe stato provocato da un incidente domestico, a causa del quale salterà le prossime gare. Nella giornata odierna intanto ha avuto luogo la conferenza stampa inaugurale che ha ospitato sei piloti della classe regina.

Fabio Quartararo: “Jerez è una pista migliore per noi ma credo che Yamaha vada bene un po’ ovunque. Brno ha dei lunghi rettilinei ma anche molte curve, la nostra moto si sta comportando bene, ci manca un po’ di potenza. Dobbiamo mantenere una mentalità positiva. Onestamente è stato strano non poter festeggiare in compagnia di famiglia ed amici le due vittorie di Jerez. Dopo aver saputo la notizia di Sergio Perez in Formula 1 (risultato positivo al Covid-19, ndr), siamo tutti più attenti e viviamo questa situazione con un po’ di stress.”

Maverick Viñales: “Il nostro obiettivo a Jerez era andare a podio e lo abbiamo conseguito nonostante le difficoltà. Mi piacciono molto le piste che stanno per arrivare, Brno e Spielberg, e cercheremo di essere al nostro massimo. La questione dei motori Yamaha non influisce sulla nostra fiducia, conosciamo il nostro potenziale. Dovremo lavorare duramente per essere più rapidi che a Jerez.”

Andrea Dovizioso: “Non sono molto felice di quella che è stata la mia guida a Jerez ma la situazione in campionato non è male. Sono contento di essere a Brno, pista che mi piace molto, ma sarà importante trovare una soluzione ai nostri punti deboli. Vedremo, dipenderà molto anche dalla pista, qui le maggiori difficoltà solitamente sono date dal mapping e dal grip. Sarà anche importante capire il comportamento della nuova gomma e la competitività delle Yamaha, me le aspetto forti ma sono curioso di sapere se come a Jerez. Ovviamente senza Marquez c’è una possibilità in più per tutti di vincere il titolo ma ogni anno è una storia a sé. Nelle prime due gare le temperature erano molto alte, quindi da qui in poi i valori in campo potrebbero cambiare.”

Takaaki Nakagami: “A Jerez le condizioni erano molto particolari, specie nel corso della seconda gara per via del forte calore. Siamo migliorati molto comunque, qui la storia potrebbe essere differente. Marquez non correrà e sento addosso la pressione di far bene per HRC. Nei primi due weekend in Spagna ho cercato di emulare in qualche modo lo stile di guida di Marc per essere più rapido in pista. In frenata ha un modo completamente diverso di fermare la moto; nel corso delle prove ho studiato particolarmente questo aspetto e, anche se non è semplice adattarsi, così facendo ho notato un miglioramento costante dei tempi. Mi sento più confidente sulla moto ora.”

Valentino Rossi: “Questo weekend sarà importante. I cambiamenti apportati nel secondo weekend a Jerez ci hanno aiutati ad essere più competitivi. Sarà cruciale capire se lo saremo anche qui, la pista mi piace molto ma negli ultimi anni Yamaha ha sofferto un po’. Col mio nuovo capo-tecnico, David Muñoz, mi trovo molto bene, mi piace il suo approccio. Arriva dal mio team in Moto2 e non ha esperienza in MotoGP ma ha un modo diverso di lavorare sulla moto e mi sta insegnando molto. Avevamo bisogna di aria fresca. Avremo bisogno di tempo per capirci meglio ma siamo sulla buona strada.”

Joan Mir: “Sono felice della quinta posizione a Jerez. La cosa più importante nel corso del precedente weekend di gara era finire la corsa; mi sento un po’ più competitivo ora. Qui le temperature saranno più basse e spero che riusciremo a migliorare la nostra prestazione anche in qualifica. La pista di Brno non mi riporta alla mente bellissimi ricordi ma mi è sempre piaciuto guidare su questo layout; lo scorso anno ho avuto un brutto infortunio qui ma è meglio non pensarci e cercare di ritrovare il buon feeling del passato per ottenere un buon risultato nel weekend.

ORARI DEL GRAN PREMIO DI BRNO:

Venerdì 7 agosto
9.00-9.40 Moto3 FP 1
9.55-10.40 MotoGP FP 1
10.55-11.35 Moto2 FP 1
13.15-13.55 Moto3 FP 2
14.10-14.55 MotoGP FP 2
15.10-15.50 Moto2 FP 2

Sabato 8 agosto
9.00-9.40 Moto3 FP 3
9.55-10.40 MotoGP FP 3
10.55-11.35 Moto2 FP 3
12.35-13.15 Moto3 QP
13.30-14.00 MotoGP FP 4
14.10-14.50 MotoGP QP
15.05-15.45 Moto2 QP

Domenica 9 agosto
8.40-9.00 Moto3 Warm Up
9.10-9.30 Moto2 Warm Up
9.40-10.00 MotoGP Warm Up
11.00 Moto3 Gara
12.20 Moto2 Gara
14.00 MotoGP Gara

Impostazioni privacy