WSBK Gara 2, Portimao: bottino pieno per Rea, nuovo leader del mondiale

Jonathan Rea fa suo il massimo numero di punti disponibili a Portimao, infatti dopo Gara 1 e la Superpole Race conquista anche Gara 2 superando in classifica generale il connazionale ed uomo Ducati Scott Redding. Quest’ultimo migliora rispetto a ieri ed alla mattinata di oggi ottenendo il primo podio del weekend grazie alla seconda posizione conquistata ai danni di Michael van der Mark, nuovamente terzo.

Anche l’altro alfiere Ducati Chaz Davies ottiene in questa seconda manche il proprio miglior risultato del weekend, ovvero la quarta piazza. Il pilota gallese anticipa sul traguardo l’ex compagno di box Alvaro Bautista, autore di un buon quinto piazzamento. Fine settimana dal sapore dolce per Michael Rinaldi che si conferma più che competitivo in sella alla Ducati del team Barni, per lui un sesto piazzamento in gara 2. Tom Sykes continua a concretizzare dei discreti risultati senza mai sbalordire, questo pomeriggio è infatti settimo. Toprak Ratzgatlioglu invece scivola e, tornato in pista, riesce comunque a rimediare l’ottava posizione anticipando di un paio di secondi il portacolori italiano Federico Caricasulo, autore di una buona gara sulla R1 del team GRT.

Il pilota argentino Leandro Mercado è decimo, mentre lo statunitense Garrett Gerloff, proveniente dal MotoAmerica, è undicesimo. Pochi punti iridati per Eugene Laverty che è alle prese con un weekend sfortunato; se questa mattina è scivolato portando con sé nella ghiaia anche Davies, nel pomeriggio è autore di un’altra caduta proprio nelle fasi iniziali della corsa. Il numero 50 comunque riesce a risalire sino alla dodicesima piazza. Lo inseguono Leon Haslam, tredicesimo, Marco Melandri, quattordicesimo e presente in questa stagione del WorldSBK come sostituto di Leon Camier, e Sylvain Barrier, quindicesimo. Il debuttante italiano Luca Gabellini è diciassettesimo e chiude la classifica insieme al nipponico Takahashi.

Tra i ritirati troviamo Loris Baz, terzo in Superpole Race e caduto questo pomeriggio quando stava disputando un’altra ottima gara, Maximilian Scheib, Alex Lowes e Xavi Forés. Il prossimo appuntamento con il mondiale della Superbike avrà luogo nel weekend che andrà dal 28 al 30 agosto sulla pista spagnola di Aragón.

Impostazioni privacy