I vantaggi di comprare una macchina usata

Quando si ha intenzione di acquistare una macchina usata è fondamentale stare molto attenti per evitare possibili errori e per non cadere nelle truffe. Riuscire a trovare il giusto compromesso tra il proprio budget e un veicolo performante non è un gioco da ragazzi, per questo è sempre consigliabile non avere fretta e non essere precipitosi, ma soprattutto recarsi presso dei rivenditori autorizzati.

Dove comprare una macchina usata

In genere è possibile acquistare una macchina usata sia nelle concessionarie sia dai privati. In giro per il web infatti ci sono migliaia di annunci che hanno per oggetto la vendita di veicoli usati o seminuovi a prezzi super convenienti. Tuttavia in questi casi è fondamentale tenere a mente una cosa, ovvero che “non è tutto oro quel che luccica”. Le compravendite tra privati infatti sono particolarmente rischiose ed è buona regola far ispezionare il veicolo prima di porre in essere le trattative. Se non si è esperti è consigliabile far visionare il veicolo dal proprio meccanico di fiducia in modo che possa provarla su strada e capire se è tutto regolare. Questo però non offre nessuna garanzia all’acquirente, il quale è esposto a notevoli rischi.

Perché comprare una macchina usata al concessionario

Il luogo ideale dove concludere un vero e proprio affare è sicuramente il concessionario. Esistono dei veri e propri professionisti che operano nel settore delle macchine usate Roma, Milano, Napoli e in ogni altra città d’Italia. In genere i concessionari offrono una vasta scelta ai clienti, i quali possono trovare il veicolo che maggiormente si avvicina alle proprie necessità e al proprio budget. Inoltre, acquistare una macchina usata presso il concessionario è molto più sicuro visto che il professionista è obbligato dalla legge a prestare idonea garanzia (di almeno dodici mesi) sulla qualità del veicolo oggetto della compravendita.

I vantaggi di acquistare una macchina usata

Quando arriva il momento di cambiare la propria macchina sorge sempre il solito dilemma: conviene acquistare un’auto usata o nuova? Ovviamente non è possibile dare una risposta assoluta al quesito, ci sono tantissime variabili da prendere in considerazione come ad esempio il proprio budget e chi dovrà guidare il veicolo, se un guidatore esperto o un neofita. Se si ha intenzione di risparmiare, la scelta non può che ricadere sull’usato. Acquistare una macchina usata ha i suoi aspetti positivi, quello più ovvio è sicuramente il loro valore, queste macchine infatti non risentono della cosiddetta svalutazione del primo anno. Quando si compra una macchina nuova infatti già si sa che al momento della consegna, la stessa perde una parte del suo valore, che è corrispondente all’imposta sul valore aggiunto (IVA). La macchina usata invece va incontro ad una svalutazione lenta e progressiva negli anni e non subisce il deprezzamento istantaneo al momento della sua consegna. Un altro (possibile) vantaggio connesso al mondo delle auto usate è quello di trovare un’occasione. Non è raro infatti trovare veicoli usati con pochissimi chilometri, letteralmente perfetti sia da un punto di vista meccanico che estetico, magari acquistato solo qualche mese fa ad un prezzo super vantaggioso.

Impostazioni privacy