La Ducati conquista l’Andalusia con Miller e Bagnaia

Podio tricolore in Andalusia, sul circuito Angel Nieto, con la Ducati nelle prime due posizioni grazie a Jack Miller e Francesco “Pecco” Bagnaia, e Franco “Morbido” Morbidelli (Petronas Yamaha SRT) ad occupare la terza piazza.

La classifica si muove ancora e adesso è proprio il pilota della Ducati, Francesco Bagnaia, a comandare con 66 punti, superando il francese Quartararo (64 punti) che in Spagna si è dovuto accontentare di un 13° posto pur partendo dalla pole position.

La gara

La gara inizia subito in salita per Quartararo che dalla prima posizione alla partenza si ritrova subito quarto, superato da Miller, Morbidelli e Bagnaia. La lotta tra i primi quattro è serrata nei primi giri e al quarto giro il francese riesce a riportarti in testa superando Miller e mantenendo la posizione per oltre 10 giri, prima di essere infilato in curva 1 dal pilota australiano della Ducati che prende il largo.

Per Quartararo è l’inizio del declino, perchè nel giro di poche tornate viene superato da Bagnaia prima e da Morbidelli poi, tornando alla quarta posizione. Tuttavia i gap sono molto stretti e il francese deve resistere agli attacchi di mezza classe MotoGP.

Al 19° giro il pilota francese viene superato da Nakagami, Mir ed Espargarò, e al giro successivo sono Vinales, Zarco e Marc Marquez a passarlo, relegandolo al decimo posto. Ma anche la decima posizione dura poco, infatti a due giri dal termine Oliveira e Bradl spingono l’ex leader della classifica al 13° posto, che gli vale la perdita del primato in classifica.

Top 10

1. Jack Miller – (Ducati Lenovo Team)
2. Francesco Bagnaia – (Ducati Lenovo Team) – +1.912
3. Franco Morbidelli – (Petronas Yamaha SRT) – +2.516
4. Takaaki Nakagami – (LCR Honda Idemitsu) – +3.206
5. Joan Mir – (Team Suzuki Ecstar) – +4.256
6. Aleix Espargaro – (Aprilia Racing Team Gresini) – +5.164
7. Maverick Viñales – (Monster Energy Yamaha MotoGP) – +5.651
8. Johann Zarco – (Pramac Racing) – +7.161
9. Marc Marquez – (Repsol Honda Team) – +10.494
10. Pol Espargaro – (Repsol Honda Team) – +11.776

Impostazioni privacy