Da+Bagnaia+a+Rossi%3A+la+stagione+degli+italiani+in+MotoGP
motomondialeit
/20775-da-bagnaia-a-rossi-la-stagione-degli-italiani-in-motogp/amp/
Fuorigiri

Da Bagnaia a Rossi: la stagione degli italiani in MotoGP

Il caldo estivo inizia a incombere e il Motomondiale si prende la sua meritata pausa. Dall’ultimo Gran Premio corso ad Assen a giugno, al primo dei due appuntamenti dell’Austria dell’8 agosto passeranno all’incirca 6 settimane, che gli appassionati sperano possano volare via al più presto. La lotta per il titolo, infatti, è più aperta che mai, anche se c’è un pilota che sta iniziando a fare davvero la differenza in classifica: Fabio Quartararo. Il francese ha sempre ottenuto ottimi piazzamenti e nelle poche volte in cui non c’è riuscito è a causa di imprevisti piuttosto clamorosi: dalla sindrome compartimentale a Jerez de la Frontera, all’apertura improvvisa della tuta in Catalogna. Alti e bassi, invece, arrivano dai piloti italiani, di cui andremo ad occuparci nel dettaglio nelle prossime righe.

A partire da Francesco Bagnaia, detto “Pecco”, l’unico motociclista tricolore che è riuscito sinora a reggere il passo di Quartararo a suon di piazzamenti. Al pilota Ducati manca solo la vittoria, ma la costanza nei posizionamenti a fine gara lo hanno portato ad essere anche leader della generale per un GP. Da sottolineare il terzo posto nel Gran Premio inaugurale in Qatar, i due secondi posti consecutivi in Portogallo e Jerez, seguiti dalla quarta posizione conquistata sul bagnato in rimonta in Francia. Il più grande rammarico resta la caduta nel Gran Premio d’Italia, laddove Bagnaia è scivolato al secondo giro quando era in testa alla corsa. Servirà una seconda parte di stagione di altissimo livello per riuscire a ottenere la prima storica vittoria in MotoGP e continuare a tenere il passo di Quartararo in vetta al mondiale.

Chi, invece, sta deludendo le aspettative di inizio stagione è Franco Morbidelli. Sono tanti i fattori che hanno condizionato questa prima parte di mondiale del vicecampione del mondo 2020, a partire dalla scelta della moto usata dal team malese, che è quella del 2019, e la condizione fisica del centauro romano, alle prese con un problema al ginocchio che lo costringerà a rientrare ben dopo la pausa estiva. Migliori risultati il podio in Spagna e il quarto posto a Portimao. Certamente un cammino ben al di sotto delle premesse valutate da ingegneri, giornalisti e quote del palinsesto delle scommesse sulla Moto Gp. Anche il compagno di scuderia, però, non se la sta passando di certo meglio. Parliamo dell’inossidabile Valentino Rossi. Il pilota di Tavullia è alle soglie dei 43 anni, ma ha ancora la voglia di un motociclista alle prime esperienze. Purtroppo a mancare sono i risultati, condizionati forse dall’età e da una moto non performante, tanto che si parla di cambio alla fine della stagione, magari passando a guidare una Ducati del suo nuovo team VR46. Inoltre, sono arrivati alcuni ritiri per caduta durante le gare, ultimo dei quali ad Assen. Miglior piazzamento, il decimo posto al Mugello.

Leggermente meglio sta andando con i due rookie del Team Esponsorama: Luca Marini ed Enea Bastianini. Il primo è sempre arrivato al traguardo e ha ottenuto come migliori piazzamenti due 12esimi posti in Portogallo e in Catalogna. Il secondo, campione del mondo della Moto2 2020, è entrato tre volte nella top ten, con il nono posto di Portimao come personal best. Alti e bassi, invece, per Danilo Petrucci in Tech 3, che ha avuto uno scatto d’orgoglio in Francia, dove ha chiuso quinto, e al Mugello, ottenendo il nono posto. Il tutto a fronte di 3 ritiri e piazzamenti ben lontani dalle aspettative iniziali. Infine, c’è Lorenzo Savadori di Aprilia Racing, che è riuscito ad entrare in zona punti solo in 3 gare su 9 disputate, spesso vanificando una buona qualifica come in Francia.

Redazione

Recent Posts

Multe record in Italia, la notizia fa infuriare tutti: svelato quanto ci guadagnano davvero

Record di multe in Italia, con i guadagni che sono elevatissimi e provocano frustrazione tra…

2 settimane ago

Squalifica Verstappen, il regolamento parla chiaro: assurdo, proprio come Schumacher con la Ferrari

Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…

2 settimane ago

Addio problemi di batteria, in 100 secondi risolvi tutto: svolta dalla Cina

La durata delle batterie è considerata un problema per molti automobilisti, ma dalla Cina arriva…

2 settimane ago

Da docile utilitaria a belva da 250 km/h: la supercar di Renault è ancora in vendita, ora la paghi come una casa

I fan di Renault non possono credere ai loro occhi: la storica auto del colosso…

2 settimane ago

Il SUV del momento lo trovi anche a GPL: consumi al minimo e super low cost, fa impallidire anche le cinesi

I SUV ampliano gli orizzonti e ora sarà possibile mettere le mani su di un'auto…

2 settimane ago

Valentino Rossi-Simoncelli, svelato il segreto da brividi: la confessione è dolorosa

Dopo anni spunta la verità su ciò che accadde tra Valentino Rossi e Marco Simoncelli…

2 settimane ago