WSBK approda a Most: circuito e favoriti

Il WorldSBK fa tappa per la prima volta sul circuito di Most, in Repubblica Ceca. Il Nordirlandese Rea, leader del Mondiale, proverà ad ampliare il gap sui più diretti inseguitori, il turco Razgatlioglu e l’altro britannico Redding.

La lotta per il titolo iridato si sposta a Most, in Repubblica Ceca, sesto appuntamento della stagione WSBK. Il campione del mondo in carica, il nordirlandese Johnny Rea, comanda la classifica Superbike in sella alla sua Kawasaki. Il più diretto inseguitore è il turco della Yamaha, Toprak Razgatlioglu, tornato però da Assen con zero punti. Più staccato l’altro britannico, Scott Redding su Ducati.

Le quote dei principali Bookmakers sulla gara di Most rispecchiano i valori fin qui visti in stagione. Rea è il favorito per la vittoria, secondo i migliori siti scommesse, a quota 2.00. Il principale antagonista viene considerato Razgatlioglu a 3.50 mentre un successo di Redding è pagato a 5.50. A seguire il nostro Rinaldi, quinto in classifica generale: una sua vittoria è bancata a 7.50.

Siamo quasi giunti a metà stagione è la lotta sembra ormai riservata a tre Scuderie: Kawasaki, Yamaha e Ducati. Jonathan Rea ed i piloti più vicini a lui in classifica, attendono con trepidazione la prossima tappa a Most, utile per capire quali sono effettivamente le chance di ognuno nell’ambire al titolo.

Proprio il circuito in terra Ceca può rappresentare la grande incognita per le moto derivate di serie. Una lunghezza di 4,212 chilometri, in cui sono distribuite ben 21 curve, più di ogni altro tracciato inserito nel Mondiale SBK. Malgrado la presenza di diversi punti in cui poter sorpassare, non sarà certamente facile. Decelerazione notevoli e staccate saranno praticamente la norma. L’Autodrom Most potrà ospitare fino a 7mila tifosi al giorno, per consentire agli appassionati di vedere da vicino i loro beniamini. È la prima volta che ospita il Mondiale Superbike.

Per quanto riguarda gli altri piloti in classifica generale, ci si aspetta molto da Andrea Locatelli dopo il podio conquistato ad Assen. Si attende anche un immediato riscatto da parte di Gerloff, sesto nel Mondiale, dopo aver buttato fuori il turco Razgatlioglu dal circuito olandese di “Van Drenthe”.

Problemi a non finire invece per il Team Honda, anche se si spera in una ripresa. Le ultime prove però non sono state molto confortanti. Alvaro Bautista è caduto in gara 1 mentre ha ottenuto un quinto posto in Gara 2 in Olanda. Leon Haslam ha conquistato l’ottavo posto in Gara 1 ed il decimo in Gara 2. Entrambi sembrano comunque essere giunti al capolinea della loro avventura in HRC.

Impostazioni privacy