Dominio+Ducati+a+Portim%C3%A3o%2C+Bagnaia+primo+e+titolo+costruttori+per+la+rossa
motomondialeit
/20794-dominio-ducati-a-portimao-bagnaia-primo-e-titolo-costruttori-per-la-rossa/amp/
MotoGP

Dominio Ducati a Portimão, Bagnaia primo e titolo costruttori per la rossa

Il Gran Premio del Portogallo porta doni e certezze, ma anche qualche rammarico.

La Ducati domina a Portimão con Pecco Bagnaia (1°) e sale sul podio anche con Jack Miller (3°) conquistando matematicamente il titolo costruttori 2021 e confermando la crescita del pilota torinese. Ma porta anche il rammarico che senza la caduta a Misano, il numero 63 si sarebbe potuto giocare il titolo mondiale fino alla fine.

Niente di grave, Bagnaia ha solo 24 anni e un futuro sicuramente di alto livello davanti a se, Quartararo è avvisato, per la prossima stagione.

La gara dimostra a tutti gli effetti che il pilota Ducati ormai è maturato completamente, riuscendo a conquistare subito la prima posizione dopo l’ottima partenza a razzo di Miller, che però non riesce a difendere, e tenendosi dietro per tutta la gara quel Joan Mir, campione del mondo in carica, con Quartararo che evidentemente è in settimana no, perchè dopo le qualifiche, anche in gara sembra non averne, e infatti perde il duello con Alex Marquez per il terzo posto dietro alla coppia di testa che praticamente fa gara a se, e poi progressivamente perde terreno fino all’uscita di scena.

La Ducati di Bagnaia chiude la gara al primo posto con un tempo di 38’17.720 davanti a Mir, Miller, Alex Marquez, Zarco, Pol Espargaro, Martin, Rins, Bastianini e Binder.

Male le Yamaha, con Valentino Rossi che chiude la gara con il miglior tempo per la casa di Iwata, ma è comunque 13°, seguito dal compagno di scuderia Andrea Dovizioso.v

Redazione

Recent Posts

Superbike 2024: la situazione dopo Magny-Cours

Il round francese del campionato mondiale Superbike si è concluso con un risultato sorprendente che…

1 settimana ago

Squalifica Verstappen, il regolamento parla chiaro: assurdo, proprio come Schumacher con la Ferrari

Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…

1 settimana ago

Scooter agili e comodi, questi sono perfetti a qualsiasi tasca: c’è anche il più amato di tutti

Il mondo degli scooter è sempre più vario con tantissimi modelli sul mercato: ve ne…

1 settimana ago

Terremoto Moto2, chiesto il licenziamento: tifosi sconvolti dall’accaduto

Terremoto nella Moto2, dove uno degli sponsor di un team chiede il licenziamento in tronco…

1 settimana ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

1 settimana ago

Ducati Monster cambia faccia: le novità della versione 2026

L'icona Ducati cambia volto e si presenta con un nuovo look che strizza l'occhio al…

1 settimana ago