MotoGP: i piloti più in forma del momento

Se n’è ormai andato più di un terzo di questa stagione di MotoGP e in testa alla classifica il leader del Mondiale Fabio Quartararo conduce con un vantaggio risicato sugli inseguitori Aleix Espargaró e Pecco Bagnaia. Quest’anno le sorprese non sono mancate e ora andremo a vedere qual è lo stato di forma dei vari piloti di MotoGP nel tentativo di capire cosa potremmo aspettarci da questo finale di stagione.

MotoGP 2022 il punto sulla stagione

Quartararo guida la classifica mondiale ma gli inseguitori sono lì

Così come avvenuto anche nelle ultime due stagioni, per il momento nella classe Regina del motociclismo non ci sono padroni e tutti i piloti sono lì racchiusi nell’arco di pochi punti. L’unico che ha dimostrato di avere qualcosa in più è stato Fabio Quartararo, con il francese campione del mondo in carica che però ha commesso almeno un paio di errori che gli hanno precluso la fuga. La MotoGP è infatti uno degli sport più probanti dal punto di vista mentale e fisico e in tal senso basti prendere in considerazione le recenti prestazioni di Marc Marquez che non è mai riuscito a tornare al 100% dopo il brutto infortunio rimediato in Spagna 2 anni e mezzo fa. Proprio Marquez in passato ha dato più volte dimostrazione di essere una vera e propria macchina da guerra quando il livello della tensione sale ma guai a pensare che ciò sia solo frutto di talento naturale. In tanti sport, dal motociclismo alla boxe fino agli scacchi e al poker, la preparazione della gara è fondamentale per poter puntare a una resa fisica e mentale d’alto livello. Proprio per questo in più di un’occasione, difatti, lo spagnolo ha postato sui social delle sessioni di allenamento pensate appositamente per migliorare la reattività e la concentrazione nelle fasi concitate delle gare che poi gli hanno permesso di fare la differenza nel momento del bisogno e prendendo in considerazione il lato mentale in questa stagione il più forte di tutti è stato lo spagnolo Aleix Espargaró che a bordo della sua Aprilia è in continua e costante crescita e si candida a recitare il ruolo di assoluto protagonista in questo finale di stagione.

Pecco Bagnaia GP Italia 2022

Lo Stato di forma degli italiani

Gli appassionati di MotoGP quest’anno si sono dovuti abituare alla strana idea di non vedere più in pista Valentino Rossi durante i weekend di gara. Un vero e proprio shock per i tifosi che però all’orizzonte iniziano a intravedere degli atleti che potrebbero lottare per il titolo già a partire da questa stagione. Al momento il migliore degli italiani in classifica è Pecco Bagnaia che ha saputo cogliere tutte le occasioni di vittoria che si sono presentate lungo il proprio cammino e che nonostante i tanti ritiri stagionali è ancora lì a poca distanza dal leader del mondiale Quartararo. Continua a sorprendere anche Enea Bastianini che dopo aver iniziato il campionato alla grande ed essersi portato a casa ben tre vittorie, nelle ultime gare si è un po’ perso e non è riuscito più a esprimersi ai livelli cui ci aveva abituato a inizio stagione. Continua a crescere anche Marco Bezzecchi, che a bordo della sua Ducati clienti è riuscito a conquistare il primo podio in carriera in MotoGP. Chi, invece, da qualche anno rende al di sotto delle aspettative è Franco Morbidelli che non è più riuscito a tornare ai livelli di due anni fa dopo l’infortunio rimediato al ginocchio e che l’anno prossimo potrebbe salutare la classe Regina.

In un campionato di MotoGP attualmente orfano di due colossi come Marquez e Rossi l’attenzione dei tifosi è tutta rivolta alle nuove leve che hanno già dato dimostrazione di tutto il proprio talento e che si spera nel prossimo futuro possano riuscire a scrivere delle splendide pagine di questo sport. I tempi sono maturi per un ricambio generazionale e non vediamo l’ora di scoprire chi alla fine riuscirà a ritagliarsi un posto nella storia di questo magnifico sport.

Impostazioni privacy