Le curiosità che hanno fatto grande Valentino Rossi

Se Valentino non è stato il pilota più bravo di tutte le competizioni sulle moto, indipendentemente dalla classe di appartenenza, poco ci manca. Perché il Dottore ha inanellato una serie di successi e record che sono difficili da replicare.

Sulle moto, infatti, aveva una marcia in più degli altri: quasi come se il suo talento fosse infinitamente più ampio degli altri. Un talento che il ‘ragazzo’ di Tavullia ha saputo coltivare fin dal primo giorno.

Ci sono, però, delle curiosità su Valentino che, forse, lo rendono ancora più grande di quello che è.

Il Dottore ha la striscia più lunga di vittorie nella classe più importante

Dalla prima all’ultima vittoria nella classe più importante sono passati quasi 17 anni. Per la precisione 16 anni e 351. Aveva appena 21 anni quando, nel 2000, Valentino vinse la prima gara. C’era ancora la lira, c’era ancora la 500cc. Il circuito era a Donington Park. Mentre a 38 anni ha vinto l’ultima, all’Assen TT. Il secondo? È ben distante poiché la distanza è di soli 11 anni e 204 giorni. A farla su Alex Barros.

Ha vinto più volte su circuiti diversi

A Valentino non importava molto del circuito. Del resto, sui 38 circuiti in cui ha gareggiato in 29 di questi ha chiuso sul gradino più alto del podio. Praticamente, ha vinto quasi sempre. Nessuno come lui nella storia del motociclismo.

Certo, ci sono anche dei circuiti in cui è più affezionato, come quello di Montmelò e Assen, in cui ha vinto 10 volte. Per ciascun circuito, ovviamente.

Ha vinto in tutte le categorie

Chi scommetteva sulla vittoria di Valentino praticamente andava a colpo sicuro: un po’ come se volesse cercare la lista siti sicuri di poker online tanto è vero che le quote di una sua vittoria erano bassissime. Del resto, Valentino Rossi ha vinto in tutte le categorie che ci sono: 125cc, 250cc, 500cc e MotoGP. Un fenomeno ovunque. Un altro italiano ha vinto sia nei 2 tempi che nei 4 tempi, Giacomo Agostini. Un altro mito per intenderci.

Ha vinto con 7 moto diverse

Così come per i circuiti, anche per le moto non c’è alcuna differenza. Il Dottore, infatti, ha vinto almeno una gara nel Mondiale con 7 tipologie di moto diverse: Aprilia 125cc, Aprilia 250cc, Honda 500cc, Honda 990cc, Yamaha 990cc, Yamaha 800cc e Yamaha 1.000cc. Anzi, se vogliamo dirla tutta, è entrato anche nella storia di uno di questi brand. Stiamo parlando della Yamaha, con cui ha vinto ben 11 gare in un solo anno e, con la stessa Yamaha, ha vinto ben 5 gare consecutive. Una sentenza.

È suo il record di podi

Quando Valentino Rossi gareggiava e non era sul viale del tramonto, un posto nel podio era praticamente già occupato. Ha fatto anche una striscia record di 23 podi consecutivi nella classe Regina. Una striscia lunga ben due anni che è andata dal Gran Premio del Portogallo (2002) al Gran Premio del Sud Africa (2004).

Impostazioni privacy