Gli infiniti problemi della Ducati, ma Valentino Rossi pensa già al 2012

Valentino Rossi nel GP di Indianapolis (Moto GP 2011)

Nonostante la disfatta di Indianapolis alla Ducati si continua a lavorare incessantemente per mettere a punto la GP12, la moto che il prossimo anno dovrà necessariamente mettere i piloti in condizioni di vincere e convincere.

Domenica Rossi ha pagato un problema al cambio, che ha fatto andare in stallo la moto in più situazioni, ciononostante bisogna render merito al campione che dopo essere rientrato ai box, è ripartito con la moto di riserva e dalla 17° posizione è riuscito comunque a rimontare fino alla 10° (considerando la caduta di Barbera all’ultima curva).

Anche Hayden ci ha dato dentro e finchè la moto è stata all’altezza ha lottato difendendo il quarto posto, però la scelta della gomma anteriore morbida è stata un azzardo, il pilota americano è arrivato al traguardo con la ruota praticamente consumata.

Insomma, ormai è palese che la Ducati stia lavorando solo in direzione Moto GP 2012, del resto Rossi l’aveva già dichiarato nel momento del passaggio alla casa bolognese, “saremo competitivi in un paio d’anni” disse, intanto i tifosi sperano di riuscire a rivedere i piloti della rossa salire sul podio, del resto, mancano 6 gare al termine della stagione.

Le interviste post gara di Indianapolis:

Valentino Rossi (Ducati Team)  10°
“In questo fine settimana sono successe tante cose che hanno contribuito a rendere la gara particolarmente difficile: la caduta di sabato in qualifica ci ha tolto confidenza e ha contribuito a farci partire molto indietro sullo schieramento mentre in gara è stato soprattutto penalizzante un problema al cambio. La moto è rimasta sei o sette volte in folle, e per questo motivo ho fatto due “dritti” perdendo tempo. Mi sono ritrovato ultimo ma ho deciso di fare il possibile per prendere almeno qualche punto. Nel warm-up avevamo fatto un piccolo cambiamento che ci aveva fatto migliorare un po’ il passo ma in gara mi sono trovato davvero in difficoltà, anche per quanto riguarda il consumo della gomma anteriore. E’ stata dura ma siamo comunque arrivati alla fine con qualche punto. Sappiamo che dobbiamo lavorare molto, in Ducati lo stanno facendo, io e il mio team altrettanto perché dobbiamo cercare di non mollare e di mettere a posto la moto al meglio in attesa di novità tecniche”.

Nicky Hayden – (Ducati Team) 14°
“E’ stata una giornata davvero molto difficile. Pensavamo che l’anteriore morbida potesse essere una buona opzione per la gara ma purtroppo lo è stata solo per sette, otto giri. Poi ho cominciato a perdere progressivamente terreno fino al punto in cui vibrava così tanto anche in rettilineo che  a due giri dalla fine sono rientrato ai box. Volevo comunque portare a casa dei punti quindi sono uscito di nuovo per tagliare il traguardo. Peccato, ero partito bene e nei primi giri, per la prima volta quest’anno sull’asciutto, ho fatto qualche duello lì davanti. La moto era veloce in rettilineo e il nuovo cambio mi permetteva di uscire bene dalle curve. Comunque, è la nostra prima gara con la nuova moto e probabilmente dobbiamo capire meglio cosa serve per metterla a punto. Mi spiace per tutti i nostri tifosi in America e per tutti i ducatisti, ci riproveremo la prossima gara.

Vittoriano Guareschi, Team Manager
“Domenica è stata una giornata molto impegnativa per la nostra squadra e per i nostri piloti che nonostante il grande impegno di cui come sempre hanno dato prova, hanno faticato per portare a casa pochi punti. Dopo la prestazione positiva di Brno ci aspettavamo di trovare subito un buon ritmo anche qui a Indianapolis e non ci siamo riusciti, anche se va considerato che alcune cose ci hanno penalizzato. Nicky, infatti, ha fatto una scelta di gomma anteriore che non si è rivelata la migliore ma il suo passo in gara nei primi giri era abbastanza buono, mentre Valentino ha avuto un problema al cambio che nei quattro turni di prova non si era mai presentato. In ogni caso sappiamo che dobbiamo lavorare per migliorare e nessuno in Ducati e nel team si sta risparmiando per raggiungere questo obiettivo”.

Impostazioni privacy