SBK: Ducati domina Gara 1 con Bautista e Rinaldi

Al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, si è svolto il Round Pirelli dell’Emilia-Romagna, un evento che ha regalato un’emozionante Gara 1 nel Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike. Il pilota Alvaro Bautista dell’Aruba.it Racing – Ducati ha conquistato la vittoria, dimostrando ancora una volta il suo talento e il suo dominio sulla pista. La sua prestazione gli ha garantito il suo 12° successo stagionale.

La gara è stata caratterizzata da una dura lotta per il podio. Inizialmente, sembrava che Toprak Razgatlioglu della Pata Yamaha Prometeon WorldSBK e Michael Ruben Rinaldi, compagno di squadra di Bautista, avessero preso un leggero vantaggio. Tuttavia, Bautista è riuscito a mantenere la sua posizione di testa nonostante la pressione.

Man mano che i giri avanzavano, Bautista e Rinaldi hanno aumentato il loro vantaggio su Razgatlioglu, mostrando la speciale livrea gialla delle loro moto Panigale V4 R, un omaggio alla storia di Ducati. Questa vittoria rappresenta per Bautista la sua 44ª vittoria nel WorldSBK e la quarta a Misano, mentre Rinaldi ha ottenuto il suo quarto podio stagionale.

Razgatlioglu ha dovuto difendersi dalla pressione esercitata da Danilo Petrucci del Barni Spark Racing Team e da Axel Bassani del Motocorsa Racing, ma il campione del mondo in carica ha resistito e ha mantenuto il terzo posto. Tuttavia, la gara di Petrucci è terminata prematuramente al 15° giro, quando è finito nella ghiaia in curva 8. Questo ha permesso a Bassani di conquistare la quarta posizione, eguagliando il suo miglior risultato stagionale.

Più indietro, si è scatenata una battaglia emozionante per il quinto posto tra Jonathan Rea del Kawasaki Racing Team WorldSBK e Dominique Aegerter del GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team. Aegerter ha tentato di sorpassare Rea al penultimo giro in curva 14, ma è finito lungo. Ha poi riprovato all’ultimo giro in curva 8, ma alla fine è stato Rea ad avere la meglio.

Al di fuori della lotta per i primi posti, Alex Lowes del Kawasaki Racing Team WorldSBK ha concluso al settimo posto, seguito da Iker Lecuona del Team HRC, Remy Gardner del GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team e Xavi Vierge del Team HRC.

Nella zona punti, Xavi Vierge ha terminato al 10° posto dopo una lunga battaglia con Scott Redding del ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team. Andrea Locatelli del Pata Yamaha Prometeon WorldSBK ha avuto una gara difficile, terminando al 12° posto, seguito da Garrett Gerloff del Bonovo Action BMW, Philipp Oettl del Team GoEleven e Lorenzo Baldassarri del GMT94 Yamaha, che ha completato la zona punti.

Alcuni piloti non hanno avuto fortuna durante la gara. Tom Sykes del ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team ha tagliato il traguardo al 16° posto, seguito da Loris Baz del Bonovo Action BMW, penalizzato di tre posizioni sullo schieramento a causa di un comportamento irresponsabile durante le prove libere. Bradley Ray del Yamaha Motoxracing WorldSBK Team è stato costretto a partire dalla pit lane a causa di un problema tecnico poco prima dell’inizio della gara.

Il rientrante Tito Rabat del Barni Spark Racing Team ha ottenuto il 19° posto, seguito dal connazionale Isaac Viñales del TPR by Viñales Racing e da Ryo Mizuno del PETRONAS MIE Racing Honda Team, al suo debutto nel WorldSBK.

Luca Vitali dell’Orelac Racing MOVISIO, sostituto dell’infortunato Oliver Konig, e il wild card Gabriele Ruiu del Bmax Racing non sono riusciti a completare nemmeno un giro durante la Gara 1. Hafizh Syahrin del PETRONAS MIE Racing Honda Team ha dovuto ritirarsi dopo aver riportato la sua moto ai box.

Ordine di arrivo – Top 10

    1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)
    2. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +5.221
    3. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +8.971
    4. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +14.285
    5. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +18.595
    6. Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +19.021
    7. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) + 21.036
    8. Iker Leucona (Team HRC) + 23.751
    9. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) + 24.011
    10. Xavi Vierge (Team HRC) + 29.081

Photo Credit: Luca Nava

Impostazioni privacy