Marini vince l’Americana, la prima con Honda

La 100 Km dei Campioni è uno degli eventi più attesi dell’inverno, il Ranch di Valentino Rossi ospita alcune delle stelle più grandi del motociclismo di oggi e del futuro, e quest’anno è un riscaldamento prima di ripartire con i test e la stagione. Il weekend di gara è già entrato nel vivo, con le prime prove libere che si sono tenute nella mattinata di ieri, mentre nel tardo pomeriggio è andata in scena l’Americana, vinta da Luca Marini.

È il giovane pilota di Tavullia a imporsi nella manche a eliminazione, beffando Diogo Moreira e Valentino Rossi. Marini conquista così la sua prima vittoria in sella alla Honda, prima di provare l’assalto con la RC213V in MotoGP. Nel frattempo, Maro si è tolto la soddisfazione di prendersi l’Americana, che deciderà anche lo schieramento dell’endurance in programma oggi.

Il regolamento dell’Americana prevede una divisione in due gruppi: nel primo sono stati Remy Gardner e Ferran Cardus ad avere la meglio; pertanto, si sono uniti al secondo gruppo dei più veloci, che si sono giocati la vittoria. In finale, Franco Morbidelli e Valentino Rossi partivano dalla prima fila, ma è stato Marini ad avere la meglio, precedendo il portoghese della Moto3 e il Dottore. Quarto un ottimo Danilo Petrucci in sella a una 500 2 tempi.

Nella giornata odierna andrà in scena l’endurance, la vera e propria 100 Km che verrà disputata in coppie. Ecco quali sono le coppie per questa gara:

Valentino Rossi – Luca Marini
Francesco Bagnaia – Marco Bezzecchi
Franco Morbidelli – Andrea Migno
Celestino Vietti – Elia Bartolini
Diogo Moreira – Ferran Cardus
Danilo Petrucci – Andrea Verona
Tatsuki Suzuki – Mattia Casadei
Matteo Gabarrini – Marco Gaggi
Xavier Artigas – Sammy Halbert
Tim Neave – Tom Neave
Mattia Pasini – Filippo Farioli
Fabio Di Giannantonio – Dennis Foggia
Augusto Fernandez – Thomas Chareyre
Manuel Gonzalez – Ivan Ortola
Nicola Fabio Carraro – Matteo Bertelle
Alessandro Zaccone – Andrea Mantovani
Michael Ruben Rinaldi – Lorenzo Gabellini
Filippo Fuligni – Alberto Surra
Esteve Rabat – Luca Ottaviani
Remy Gardner – Pedro Acosta
Marco Belli – Antonio Rueda

Impostazioni privacy