Patente moto e scooter, brutte notizie per i più giovani: cambia di nuovo tutto

Novità in vista per i giovani, con la patente che potrebbe prevedere una serie di cambiamenti davvero pazzeschi.

Il numero di motociclette e di scooter nelle strade italiane e in continuo aumento e sono tantissimi i giovani che non vedono l’ora di mettere le mani su un favoloso modello a due ruote. Questo ha fatto sì che tanti ragazzi già dall’età di 14 anni decidessero di dare i primi esami per il patentino e poter guidare il proprio motorino.

Patente moto scooter foglio roso due persone stop proposta
Brutte notizie per la patente di moto e scooter (Canva – motomondiale.it)

Molti giovani hanno in sella di queste piccole moto alcuni dei ricordi più belli della propria vita, il che fa sì che questi scooter rimarranno per sempre nel cuore di tanti italiani. Sono diverse le patenti che si devono ottenere per poter utilizzare via via delle moto più prestazionali e pesanti, dovendo così dimostrare sempre di essere in grado di muoversi in strada a bordo di queste due ruote.

I regolamenti negli ultimi anni si stanno facendo sempre più stringenti, con l’intento che dunque è quello di dare sempre maggiore attenzione alla sicurezza. Proprio in questo senso vuole andare la nuova proposta di Legge che è andrebbe a rinnovare così l’Articolo 122 del Codice della Strada, con la novità che ormai sta per diventare realtà.

La decisione riguarda la possibilità di girare in strada con un altro passeggero quando si è ancora un guidatore inesperto. Fino a poco tempo fa infatti c’erano delle regole che ora hanno subito dei profondi cambiamenti, con la decisione che sicuramente farà discutere moltissimo.

Stop passeggeri in moto: il foglio rosa non basta

Il regolamento che va a bloccare la possibilità di portare con sé sulla moto un secondo passeggero è limitato solamente a coloro che hanno il foglio rosa. Dunque non basta più solo aver passato l’esame teorico per poter portare con sé una seconda persona, con questa limitazione che in passato era esclusiva solo dei giovanissimi.

Patente moto scooter foglio roso due persone stop proposta
Come cambia il foglio rosa per le moto (Canva – motomondiale.it)

Ora anche coloro che hanno più di 16 anni per poter trasportare qualcuno dovranno aver completato le pratiche e gli esami per l’abilitazione alla patente. L’aggiornamento in questione si trova nel comma 3/bis, con questo che specifica come coloro che aspirano all’autorizzazione per la guida in strada con le moto dovranno conseguire prima una delle patenti tra la AM, la A1, la A2 e la A, altrimenti non avranno modo di portare con sé un secondo passeggero.

Questa è una proposta della Commissione Trasporti della Camera, con il Disegno di Legge che è approvato, ma non è ancora attuabile a norma di Legge. Infatti per poter fare in modo che questo DDL diventi applicabile serve anche che sia accettato dal Parlamento, con questo che dovrà esprimersi in un senso o nell’altro.

Ciò che invece non dovrebbe subire modifiche è il tempo del foglio rosa. Questi infatti viene consegnato nel momento in cui si passa l’esame teorico e si hanno così 12 mesi di tempo per completare le pratiche della patente, dando anche l’esame pratico. Per sapere il quando questa nuova Legge entrerà in vigore si dovrà attendere il comunicato sulla Gazzetta Ufficiale. La sensazione però è che questo cambiamento si farà.

Impostazioni privacy