Tutti pazzi per queste moto, in Italia vanno a ruba: è boom di mercato

Sono queste le moto più acquistate dagli appassionati italiani delle due ruote nell’ultimo periodo: stanno andando davvero a ruba.

Il piccolo calo del mese di gennaio aveva creato qualche allarme di troppo nel settore delle moto. Dopo 15 mesi di crescita costante, infatti, il 2024 si era aperto con una lieve flessione dell’1,1% in termini di nuove immatricolazioni. Si è trattato solo di un momento, dato che già a febbraio i dati sono tornati a far sorridere parecchio gli addetti ai lavori.

Tutti pazzi per queste moto, in Italia vanno a ruba: è boom di mercato
Tutti pazzi per queste moto – Motomondiale.it

Lo scorso mese, infatti, il mercato delle moto in Italia ha fatto registrare un importante +19,8% rispetto allo stesso mese del 2023. Un risultato di grande valore, reso possibile soprattutto dalla grande attenzione verso gli scooter.

Tuttavia anche le moto hanno ottenuto buoni riscontri tra la clientela: sono 13.241 le nuove unità immatricolate a febbraio, per una crescita del 17,5% che gli esperti valutano molto positivamente.

Ma quali sono state le moto più vendute nel Paese? Grazie al sito Motociclismo.it possiamo dare uno sguardo alla speciale classifica che mette in fila i veicoli a due ruote più acquistati dagli italiani nel febbraio 2024.

Al primo posto, con 637 unità vendute lo scorso mese, troviamo la Benelli TRK 702/702X, uno dei modelli più interessanti del noto brand italiano. Una moto che ha riscosso davvero un grande successo e che sarà senz’altro protagonista anche nel resto dell’anno.

Boom di mercato per le moto: ecco le più vendute a febbraio

Il secondo posto è invece occupato dalla Honda Africa Twin, che ha conteso fino all’ultimo la prima posizione alla moto di Benelli. Sono 634 le unità vendute a febbraio 2024: l’ottimo modello della casa giapponese è davvero uno dei più richiesti sul mercato. Al terzo posto troviamo invece la R 1300 GS di BMW: 542 le moto vendute lo scorso mese, un risultato che ovviamente può soddisfare la storica azienda con sede a Monaco di Baviera.

In Italia queste moto vanno a ruba
La Tracer 9 di Yamaha è una delle moto più vendute a febbraio 2024 – Foto Canva (Motomondiale.it)

Grazie alle 297 unità vendute a febbraio 2024 la moto Tracer 9 di Yamaha conquista un buon quarto posto, posizionandosi subito davanti alla Ducati Multistrada V4: questo modello, infatti, giunge quinto nella speciale classifica delle moto più vendute a febbraio 2024 con 272 unità immatricolate.

Dando uno sguardo anche al resto della classifica troviamo al sesto posto la Yamaha Teneré 700 (259 unità vendute a febbraio) e la Honda Transalp, che invece si piazza settima con 238 unità vendute lo scorso mese. Completano la graduatoria la Yamaha Tracer 7 (ottava con 230 unità vendute), la Yamaha MT-07 (214 unità vendute a febbraio, nono posto) e infine la Moto Guzzi V7, che chiude al decimo posto tra le moto più vendute a febbraio 2024 con 207 unità immatricolate.

Impostazioni privacy