Questi scooter hanno mandato in tilt il mercato: vanno a ruba, gli italiani ne sono innamorati

Arrivano i dati di vendita in Italia degli scooter, che tornano a dominare il mercato. Ed ecco quali sono i più amati.

Dopo un inizio di 2024 alquanto incerto, il mercato delle due ruote ha ripreso ad accelerare. Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) ha diffuso i dati relati al mese di febbraio e si parla di oltre 28 mila mezzi immatricolati, con un aumento del 19,9% rispetto a 12 mesi fa.

Particolarmente forte vanno gli scooter, con13.924 venduti pari a un +23,05% rispetto allo scorso anno, seguiti dalle moto che crescono del 17,5%. Guardando al mercato cumulato del primo bimestre del 2024, si è avuto un aumento del 9,97%, con gli scooter che con 24.623 veicoli immatricolati sono andati ancora meglio, con un +11,72%.

Questi scooter hanno mandato in tilt il mercato: vanno a ruba, gli italiani ne sono innamorati
Moto – Motomondiale.it

Ma andando a vedere un po’ di chi sono state le migliori performance nelle ultime settimane, vediamo che c’è tanto Giappone in classifica. E in particolare è un marchio che sembra non avere rivali nel nostro Paese: parliamo di Honda, che ha cinque modelli nella top-10, ma in generale i marchi del Sol Levante dominano con 7 modelli su 10.

La top-5 degli scooter più venduti

Nelle prime tre posizioni c’è un vero e proprio dominio Honda, che mette davanti a tutti un modello che ha fatto la storia e che soprattutto in Italia ha un seguito che dura da decenni. Infatti troviamo ben tre modelli di SH, con il 125 in prima posizione davanti al 350 e al 150, con il primo che fa capire che è ancora dominante tra i più giovani. Per l’SH 125 oltre 1200 mezzi venduti solo a febbraio, ed è un dato eccezionale, visto che è anche il mezzo a due ruote più venduto in assoluto nel nostro Paese oggi.

Ecco gli scooter più venduti a febbraio
Lo Yamaha TMax (Yamaha) – motomondiale.it

Anche ai piedi del podio troviamo subito un mezzo Honda, l’X-ADV 750, che sta scalando sempre più la classifica grazie alle sue caratteristiche che lo rendono un mix perfetto tra una moto Adventure e un maxiscooter, ma che ha venduto poco più di 600 unità, doppiato in pratica dall’SH 125. Ecco poi spuntare Kymco, il marchio di Taiwan, che piazza in quinta posizione con 642 mezzi immatricolati il vero rivale dell’SH, l’Agility 125 R16.

Gli altri scooter della top-10

Sorprende che sia solo al sesto posto un altro degli scooter da sempre di successo nel nostro Paese, lo Yamaha XMAX 300, che con 523 mezzi venduti precede il primo italiano, il Piaggio Liberty 125 ABS. Poi ecco il classico TMax di Yamaha, che continua a essere una costante di questa classifica, che precede un altro Honda, l’ADV 350, e il Piaggio Beverly 300 ABS. Indietro in classifica, a sorpresa, la Vespa, che con il modello Primavera 125 ha venduto solo 252 mezzi in Italia nell’ultimo mese.

Impostazioni privacy