Vespa, con questa piccola aggiunta diventa un missile: corre più di una moto sportiva, che bomba

Una modifica che vale la pena fare: rende i vostri motorini decisamente più veloci e più prestanti. Ecco tutti i dettagli

Come noto, gran parte delle prestazioni di un motore dipende dall’elettronica. Polini ha dedicato molto tempo e molte risorse allo sviluppo della centralina ECM (Engine Control Module), ovvero una centralina progettata appositamente per Vespa, Liberty 50 e Zip 4T euro 5. Esiste da tempo, ma ora arriva una nuova versione, frutto del lavoro del reparto corse dell’azienda bergamasca. Rappresenta una novità importante rispetto alle versioni precedenti: offrirà infatti una serie di miglioramenti e delle funzionalità avanzate.

Vespa, con questa piccola aggiunta diventa un missile: corre più di una moto sportiva, che bomba
Vespa – Motomondiale.it

Tra le caratteristiche principali di questa nuova centralina ECM c’è ovviamente la possibilità di disporre di 4 diverse mappature. Ognuna di queste è ideata per ottimizzare le prestazioni del motore in base al livello di preparazione. Ciò consente a chi guida di personalizzare di volta in volta l’esperienza di guida. A seconda delle varie situazioni, delle esigenze e dei propri gusti, in modo estremamente preciso.

La mappatura 1 è ideata per mantenere il motore nella sua configurazione originale e offre un’opzione “plug & play” che permette di sostituire facilmente la centralina originale con quella di Polini. Questa mappatura, che è consigliata in combinazione con variatore e marmitta Polini, ci sarà comunque un aumento della velocità, ma minimo: da 45 a 50/53 km/h. Così migliorano le prestazioni, ma non si compromettere l’affidabilità del motore.

Vespa, le mappature che aumentano la velocità

Con la mappatura 2, invece, si passa già a un livello più avanzato: bisogna sostituire le molle valvole originali con quelle incluse nella confezione della centralina. Con questa mappatura si può spingere il motore fino a 10.000 giri/minuto senza danneggiare le valvole e, in combinazione con variatore, marmitta e manicotto filtro aria Polini, si un ottiene un ulteriore aumento delle prestazioni, portando la velocità massima a 56/60 km/h.

Polini, la centralina per la Vespa
Polini, con queste mappature le Vespe voleranno – (Foto ANSA) – motomondiale.it

Le mappe 3 e 4, infine, sono progettate specificamente per Vespa, Liberty 50 e Zip. Offrono infatti prestazioni ottimali per chi vuole raggiungere il massimo delle prestazioni. Richiedono l’installazione di un kit cilindro Ø 49 mm e rapporti allungati Polini, insieme a variatore, marmitta e manicotto filtro aria. In questo modo, la velocità può raggiungere addirittura i 70/75 km/h per Vespa e Liberty 50 e risultati molto simili anche per lo Zip.

Bisogna ricordare, comunque, che con queste modifiche i motorini non sono più conformi al Codice della Strada e pertanto possono essere utilizzati solo in circuiti o aree private. Per chi la volesse, il codice della centralina ECM Polini è 171.0020 e il prezzo è di 265,20 euro + IVA. Chi vuole migliorare le prestazioni della propria Vespa deve certamente fare un pensierino a questa centralina Polini, a patto che sia disposto a non poterla più usare in strada.

Impostazioni privacy