Chi è la sorella di Pecco Bagnaia? E’ una figura essenziale nel box Ducati

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha una famiglia meravigliosa a sostenerlo. Ecco chi è Carola Bagnaia.

Pecco Bagnaia è il volto nuovo della MotoGP, dopo l’addio alle corse di Valentino Rossi. Quest’ultimo è stato essenziale nel percorso di crescita del torinese. Nell’Academy VR46 il fenomeno della Ducati si è fatto le ossa, diventando uno dei migliori interpreti della storia recente della MotoGP. Dopo aver sfatato il tabù Stoner, a distanza di 15 anni, Pecco si è confermato anche nella scorsa annata.

Chi è la sorella di Pecco Bagnaia? E’ una figura essenziale nel box Ducati
Primo piano Pecco Bagnaia (Ansa) motomondiale.it

Nessuno riesce a guidare la Desmosedici come lui. In termini di regolarità Pecco è cresciuto tantissimo, anche grazie ad un team a sua completa disposizione. Non parliamo solo della squadra corse della Ducati, ma anche di tutti i membri della sua famiglia che lo sostengono. Bagnaia, infatti, è tra i centauri italiani più forti di sempre. La casa di Borgo Panigale ha avuto bisogno di tutta la sua velocità per tornare a lottare per l’iride.

Per anni era mancato il centauro in grado di fare la differenza ai massimi livelli, nonostante l’ingaggio di campioni del calibro di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Se la casa di Borgo Panigale oggi è riconosciuta come il place to be è anche merito di Pecco Bagnaia. Sua sorella Carola lo segue come una ombra sin da piccola. Ha avuto modo di osservare da vicino la crescita esponenziale del rider nelle classi minori prima dell’exploit in top class.

Mio fratello è sensibile ma nei momenti duri fa il trascinatore. Io e la sua Domizia siamo amiche, mi ha sfinito per fidanzarsi con lei“, ha confessato Carola in una intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport. Le due donne più importanti della vita di Pecco sono al suo fianco nel lungo percorso in MotoGP. Carola, 28 anni, la maggiore dei tre fratelli Bagnaia, è inserita nell’organigramma del team factory, curando gli interessi di suo fratello. Francesco, per tutti Pecco, ha compiuto 27, mentre il fratellino Filippo ne ha 17. Nonostante il viso da ragazzina, Carola ne ha già passate tante al fianco di Pecco.

Il ruolo della sorella di Pecco Bagnaia

Ombra di Pecco nelle sfide di MotoGP e negli eventi ai quali il fenomeno della Ducati partecipa, Carola ha iniziato a lavorare nel settore a fine 2016. Suo fratello era pronto a passare nella classe di mezzo, dopo aver ben figurato in Moto3. Dopo la laurea in Scienze politiche e sociali a Torino, Carola ha esaudito il suo sogno, affiancando suo fratello nel Paddock.

Il ruolo della sorella di Pecco Bagnaia
Carola e Pecco Bagnaia (Ansa) motomondiale.it

Io da piccola volevo fare qualsiasi cosa, guardavo un film sui medici e volevo diventare dottoressa – ha affermato la sorella di Pecco Bagnaia – Mi è sempre piaciuta la parte di organizzazione, eventi, scrivere… Scrivevo un sacco, inventavo storie, sono creativa. Ma le corse sono sempre state il mio mondo, papà Pietro e mamma Stefania mi hanno trasmesso la passione, guardavamo le gare ancor prima che Pecco corresse. Poi, quando lui ha avuto bisogno di aiuto, di qualcuno di cui si fidasse, non ci ho pensato due volte: da minorenne lo seguiva papà, io avevo finito il liceo, iniziato l’università ed è partita l’avventura. All’inizio era un gioco, una cosa tranquilla, in Moto2 gli impegni erano pochi, doveva solo andare in moto. Andando avanti, però, è cresciuta la parte della comunicazione, soprattutto i social, gli impegni“.

La ragazza è nota anche per aver dato il nome Pecco, da bambina, all’attuale numero 1 della MotoGP. Pecco può fare affidamento su una confidente che, in ambito professionale, ha dimostrato di curare la sua immagine con una attenzione che solo una persona di famiglia avrebbe.

Impostazioni privacy